ReallyFriend, un nuovo modo di fare beneficenza

A ridosso delle festività natalizie, ha fatto il suo debutto una nuova iniziativa tutta italiana volta a dare voce e visibilità a idee e progetti di associazioni, fondazioni, enti non profit ed enti pubblici.

A ridosso delle festività natalizie, ha fatto il suo debutto una nuova iniziativa tutta italiana volta a dare voce e visibilità a idee e progetti di associazioni, fondazioni, enti non profit ed enti pubblici.

È nato a Pisa il primo social network di solidarietà: ReallyFriend. Il progetto è stato fortemente voluto dalla Linari Medical S.r.l., vera e propria promotrice dell’iniziativa presso il gruppo Linari (Linari Engineering S.r.l. e iProd S.r.l.). Da questa unione d’intenti è nata l’associazione Linari Medical onlus, con lo scopo di diffondere questo nuovo modo di fare beneficenza.

ReallyFriend è la nuova app gratuita che si propone di diventare “il vero amico” di tutti i vostri device. «L’idea di un Social di Solidarietà nasce dalla necessità di dare voce alle organizzazioni no-profit e agli enti con strumenti al passo con i tempi», ha spiegato Caterina Stimola, founder di ReallyFriend e CEO della Linari Medical. ReallyFriend nasce infatti con l’idea di essere un vero e proprio filo diretto in grado di unire persone e associazioni. L’app è scaricabile su Apple Store e Google Play Store dall’8 dicembre 2020 ed è gratuita a 360 gradi, non c’è alcun costo per enti e utenti che potranno iscriversi e utilizzare l’app da subito. La donazione ha importo minimo di un euro e il sistema emette una ricevuta per le singole donazioni detraibile ai sensi di legge. L’associazione Linari Medical onlus non percepisce alcuna percentuale sulla donazione ricevuta dagli utenti, fatti salvi i costi per i carriers di pagamento. «Con ReallyFriend mettiamo a disposizione di chiunque voglia aiutare il prossimo una piattaforma tecnologicamente avanzata e gratuita», ha aggiunto il vicepresidente dell’associazione Amedeo Bruni, CIO di iProd.

Fondazione Stella Maris e ALICe sono i primi enti non profit ad aver accolto con entusiasmo la nuova iniziativa che si annuncia come una vera e propria rivoluzione nel modo di fare beneficenza. Le campagne sono già state pubblicate e gli utenti hanno già iniziato a donare già dal 21 dicembre 2020. ReallyFriend facilita la creazione e pubblicazione di una campagna: basta infatti descrivere il progetto, la sua durata e l’obiettivo economico della raccolta per dare rapidamente concretezza al vostro progetto.

La grande novità consiste nella possibilità per i donatori di seguire lo stato di avanzamento della raccolta fondi per cui è stata fatta la donazione: saranno infatti presenti grafici e importi donati e un conto alla rovescia che segnala quanto manca al raggiungimento dell’obiettivo. Per assicurare la massima trasparenza sulla finalità della raccolta fondi, il beneficiario della donazione ha sempre l’obbligo di documentare il modo in cui sono stati adoperati i fondi raccolti.

È nato quindi un modo ancora più diretto per avvicinare e sensibilizzare le persone a problematiche sociali e territoriali. «Con ReallyFriend vogliamo dare sia ai privati sia alle aziende la tranquillità di investire i propri risparmi per cause che siano veramente attuali e di utilità sociale», ha commentato Stefano Linari, founder e CEO di Linari Engineering e iProd. Un’app di tutti per tutti, con cui ognuno può dare il proprio contributo per costruire insieme un futuro migliore.

ReallyFriend, nasce a Pisa un modo nuovo di fare beneficenza
ReallyFriend, nasce a Pisa un modo nuovo di fare beneficenza
calendar_month

a cura di Loris Cantarelli