Omron certificata Platino da EcoVadis

Omron ha ricevuto da EcoVadis la certificazione Platino, una nuova categoria (la più alta) creata lo scorso anno per riconoscere le aziende con un punteggio che le colloca nel top ranking, costituito dall’1% di tutte le società valutate per le prestazioni di sostenibilità.

Omron ha ricevuto da EcoVadis la certificazione Platino, una nuova categoria (la più alta) creata lo scorso anno per riconoscere le aziende con un punteggio che le colloca nel top ranking, costituito dall’1% di tutte le società valutate per le prestazioni di sostenibilità.

Con sede in Francia, EcoVadis fornisce una piattaforma indipendente, affidabile e comune per la valutazione di oltre 65 mila aziende. Con il suo metodo di valutazione CSR unico, copre 200 categorie di acquisto e 160 Paesi in collaborazione con fonti esterne quali ONG, sindacati, organizzazioni internazionali, governi locali e organizzazioni di auditing. La valutazione prende in considerazione una gamma completa di questioni relative alla CSR, che sono raggruppate in 4 temi: Ambiente, Pratiche lavorative e Diritti umani, Etica e Approvvigionamento sostenibile.

Omron ha ottenuto la certificazione Platino in quanto ha migliorato significativamente il suo punteggio nelle aree Pratiche lavorative e Diritti umani, mantenendo al contempo punteggi elevati nelle aree Ambiente e Approvvigionamento sostenibile. Nel settore dell’Ambiente, in particolare, Omron è stata inclusa nel top ranking costituito dall’1% delle società impegnate in quel settore, come riconoscimento del raggiungimento dell’obiettivo ambientale Omron Carbon Zero, che mira a zero emissioni di gas a effetto serra entro il 2050; nonché per il riconoscimento della definizione e del costante progresso degli obiettivi quantitativi per le molteplici sfide ambientali. Nelle aree Pratiche lavorative e Diritti umani, la multinazionale giapponese si è distinta grazie ai suoi sforzi per costruire un sistema di gestione della sicurezza e della salute che incorpora un sistema di certificazione di terze parti.

Eleonora Denna, European Product Regulatory Compliance Specialist di Omron Europe, ha commentato: «In Europa, il 70% delle richieste ambientali, sociali e governative (ESG) relative all’anno fiscale 2019 erano legate a EcoVadis. La valutazione EcoVadis è uno strumento potente che sottolinea i valori comuni e accelera le opportunità di business. Siamo certi che il raggiungimento della certificazione Platino quest’anno verrà considerato come un grande valore aggiunto dai nostri clienti nell’area EMEA (Europa, Middle East, Africa)».

In futuro, Omron continuerà a impegnarsi per un miglioramento sostenibile del valore aziendale risolvendo le questioni sociali in tutti e quattro i temi per soddisfare le aspettative dei vari stakeholder. La multinazionale giapponese ha identificato i suoi problemi di sostenibilità materiali che cerca di risolvere, inclusi i problemi sociali da risolvere tramite le aziende nei nostri ambiti di interesse e i problemi da affrontare per poter rispondere alle aspettative dei nostri stakeholder rafforzando le nostre basi aziendali.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli