Motion Control, il VIPA Starter Kit Motion 4.0

Starter Kit Motion 4.0 è il pacchetto che consente di testare tutte le soluzioni di VIPA Italia dedicate al Motion Control.

Starter Kit Motion 4.0 è il pacchetto che consente di testare tutte le soluzioni di VIPA Italia dedicate al Motion Control.

VIPA Italia, azienda con sede a San Zeno Naviglio (BS) che produce e commercializza sistemi e componenti di automazione industriale, propone VIPA Starter Kit Motion 4.0, il pacchetto che consente all’utente di testare le soluzioni di VIPA Italia dedicate al Motion Control.

Il pacchetto è costituito da una CPU M13-CCF0000, un inverter GA700 400 V 1,5 kW con filtro emcC3 & Software Posizionatore di VIPA Italia Assoluto oppure Incrementale, PG-X3 Scheda Encoder line-driver, SI-EP3 Scheda Profinet, SmartPanel da 7”, software Speed7 Studio, DSM5.32.2047 Servomotore a 400 V (e 3500 rpm, 2,9 Nm, 1 kW), SPOC17HFRON169 Connettore Potenza, Encoder motore.

La CPU dello Starter Kit Motion

M13-CCF0000 è una CPU compatta, con tecnologia Speed7 integrata, dotata di una memoria base di 64kB estendibile fino a 128 kB. Impiegando 60 ns per le operazioni Bit/Word a virgola mobile e solo 10 ms per quelle a virgola fissa, questa CPU ha una velocità di elaborazione molto rapida, caratteristica che la rende il fiore all’occhiello della sua categoria. In un unico alloggiamento, può ospitare Ingressi/Uscite analogici e digitali e canali dedicati a speciali funzioni tecnologiche. La CPU è in grado di accogliere fino a 8 moduli IO aggiuntivi. Il bus di comunicazione rende lo scambio di dati tra la CPU e i moduli IO molto rapido. Ulteriori caratteristiche di questo dispositivo sono la comunicazione tramite 2 porte Ethernet e fino a 8 slave Profinet IO Controller, la presenza di OPC UA Server e la programmabilità tramite Speed7 Studio/Simatic Manager/TIA.

L’inverter GA700

GA700 è un nuovo e performante inverter di Yaskawa, dall’innovativo design, con tastierino centrale e anello a LED che indica lo stato di funzionamento del dispositivo. Attraverso l’applicazione posizionatore di VIPA, l’inverter può essere utilizzato per posizionamenti semplici senza interpolazioni. GA700 supporta le funzioni Homing, Modalità di posizionamento e Modalità inverter standard.

Lo SmartPanel da 7”

Questo SmartPanel dispone di una RAM di 512 MB e una Flash di 4 GB, una protezione frontale IP66 e un processore ARM Cortex-A8 1000 MHz. Configurato con un sistema operativo WEC7, ha preinstallato runtime Movicon da 4096 tags, gestisce allarmi, ricette, datalogger, trend e altre funzioni. Lo SmartPanel comunica tramite una porta Ethernet, una porta seriale configurabile e una porta USB-A.

Il software Speed7 Studio

Speed7 Studio è un software facile da utilizzare, che permette di accedere alle funzioni: S7-Programs Migration, Integred WebVISU, Movicon Synchronization, Live view, Diagnostic e Simulation.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli