Oracle ERP Cloud si rafforza, nuove funzionalità

Operazioni touchless, pianificazione predittiva e focalizzazione sui “digital assistant” aiutano i clienti a prospettare un ritorno alla crescita.

Operazioni touchless, pianificazione predittiva e focalizzazione sui “digital assistant” aiutano i clienti a prospettare un ritorno alla crescita.

Oracle ha annunciato nuovi aggiornamenti per le sue soluzioni Oracle Fusion Cloud ERP (Enterprise Resource Planning) e Oracle Fusion Cloud EPM (Enterprise Performance Management), ampliandone così la leadership nel mercato ERP Cloud. Queste ultime novità aiutano i team finanziari a sfruttare operazioni touchless, pianificazione predittiva e assistenti digitali per stimolare la crescita aziendale.

«Il 2020 è stato uno degli anni più impegnativi in assoluto per la gestione delle imprese, con una forte pressione sui team di amministrazione e finanza aziendale per bilanciare le sfide a breve termine con iniziative strategiche a lungo termine», ha affermato Rondy Ng, Senior Vice President of Application Development di Oracle. «Le nostre innovazioni più recenti aiutano i team Finance ad adattarsi rapidamente all’attuale scenario economico, gestire nuovi modelli di business e migliorare il processo decisionale strategico – per aiutare i nostri clienti a definire il loro futuro».

Gli ultimi aggiornamenti consentono alle aziende di qualunque dimensione di sfruttare rapidamente e facilmente le innovazioni in termini di intelligenza artificiale, assistenti digitali ed elaborazione in linguaggio naturale. Tali progressi aiutano i team di Finance a migliorare il processo decisionale con insight in tempo reale, a semplificare i processi aziendali e a promuovere l’efficienza necessaria per orientare le organizzazioni verso la crescita.

Maggior efficienza da operazioni touchless

Qui alcune delle nuove funzionalità che aiutano le aziende ad aumentare l’efficienza, la velocità e la precisione grazie a operazioni touchless:

  • Intelligent Process Automation: aiuta a migliorare financial close e riconciliazione dei conti utilizzando regole e schemi configurabili e intelligenti per automatizzare le attività manuali. L’automazione di gran parte delle riconciliazioni consente ai clienti di concentrarsi su questioni complesse che richiedono il giudizio umano.
  • Intelligent Account Combination Defaulting: prevede e inserisce automaticamente segmenti di codice per fatture non associate a ordini di acquisto in base al machine learning. I clienti possono così automatizzare l’immissione di dati ordinari riducendo i tempi di elaborazione delle fatture, con un sistema che migliora le previsioni grazie al suo utilizzo continuo.
  • Automated Tagging of Regulatory Reports: automatizza l’assegnazione di tagai report normativi (come ad esempio 10K e 10Q) utilizzando la tassonomia SEC XBRL del cliente basata sull’elaborazione avanzata del linguaggio e sul riconoscimento dei modelli. Ciò consente agli utenti di concentrarsi maggiormente sulla qualità e sulla convalida dei rapporti richiesti, invece di dedicare tempo a ripetitive attività di tagging.

Miglior processo decisionale dalla pianificazione predittiva

Lle aziende possono pianificare in modo intelligente e agire rapidamente grazie a nuove funzionalità che includono:

  • Performance Management intelligente:scopre modelli di dati difficili da individuare e fornisce informazioni strategiche e contestuali al momento giusto, contribuendo a migliorare la qualità e l’impatto aziendale delle decisioni finanziarie e operative. I clienti hanno modo di scoprire rapidamente le correlazioni e agire più rapidamente.
  • Funzionalità di Corporate e Project Planning e Budgeting: combina pianificazione e budgeting con la gestione dei progetti per migliorare l’esecuzione dei piani aziendali strategici e il controllo dei progetti approvati. Ciò consente la modellazione di scenari ad-hocper pianificare i costi di progetti indiretti e di capitale, creando allo stesso tempo un unico flusso aziendale per aumentare la visibilità sui costi, ridurre i tempi di approvazione e accelerare l’esecuzione dei progetti.
  • Gestione della Business Continuity: aiuta i clienti a prepararsi a potenziali rischi operativi, di sicurezza e di protezione che potrebbero essere causati da eventi futuri. Ciò consente ai team finanziari di valutare rapidamente i rischi, documentare e approvare i piani di ripristino e tenere informati i dirigenti per ridurre al minimo gli impatti sulla reputazione, oltre a quelli operativi e finanziari.

Miglior produttività e collaborazione con gli assistenti digitali

Le semplici funzionalità per un’esperienza utente conversazionale e contestuale a vantaggio di tutti gli utenti includono:

  • Project Time Entry: prevede l’inserimento dell’orario del progetto, semplifica l’inserimento di attività e spese e riconcilia i processi a fine mese per tutti i professionisti del progetto.
  • Expanded Collaboration Platforms: aiuta i team a collaborare su piattaforme comuni, tra cui SMS, Slack e Microsoft Teams.

Ulteriori funzionalità avanzate, specifiche di settore, che supportano servizi di pubblica utilità, aziende del settore Oil & Gas e ad alta intensità di risorse e il mondo dei servizi professionali includono:

  • Funzionalità di gestione di joint ventureper servizi di pubblica utilità e aziende del settore Oil & Gas: supporta modifiche alla fatturazione retroattive, rimborsi dei partner e contributi dei partner per migliorare l’accuratezza della contabilità della joint venture, abbrevia il periodo di financial close, evita costose controversie sulla fatturazione e riduce i costi del progetto.
  • Funzionalità di approvvigionamento complesse per settori ad alta intensità di risorse: contribuisce a garantire la conformità agli obblighi contrattuali per tutta la durata di un progetto. Creando e gestendo fatture fornitore abbinate a ordini di acquisto con termini di pagamento per trattenuta, le aziende hanno la possibilità di rilasciare l’importo trattenuto solo una volta completato il contratto.
  • Pianificazione flessibile delle risorse per i Servizi Professionali:aiuta le aziende project-centric a beneficiare di una programmazione flessibile durante la pianificazione, la richiesta e l’assegnazione delle risorse di manodopera per un determinato progetto. Ciò consente ai clienti di pianificare un numero specifico di ore, o di ore variabili, ogni settimana e generare richieste di risorse valutandone la capacità in base alle ore settimanali richieste e alle ore totali disponibili.
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a cura di Redazione