Lettura dei codici a barre, l’innovazione wenglor

Da wenglor presenta i nuovi barcode line scanner (BLN) precisi e altamente performanti per la scansione di codici a barre compatti in applicazioni statiche e dinamiche.

Da wenglor presenta i nuovi barcode line scanner (BLN) precisi e altamente performanti per la scansione di codici a barre compatti in applicazioni statiche e dinamiche.

Qualità, innovazione e precisione sono le caratteristiche principali dei nuovi barcode line scanner, recentemente rinnovati da wenglor sensoric, multinazionale tedesca ai vertici mondiali nello sviluppo e nella produzione di sensori intelligenti e sistemi di visione.

Dotati di linea CCD integrata, i nuovi barcode line scanner (BLN) si distinguono per le loro elevate prestazioni nella lettura dei codici a barre. Le loro caratteristiche ne consentono un utilizzo molto flessibile, sia in postazioni di lavoro con la presenza dell’operatore, sia in sistemi completamente automatizzati.

La prima importante innovazione riguarda l’area di scansione, notevolmente incrementata. I nuovi dispositivi, in base al modello, consentono di effettuare scansioni da 20 a 200 mm o da 30 a 520 mm, il che ne aumenta considerevolmente la flessibilità non solo in fase di installazione, ma anche di progettazione. Il design compatto (29 x 60 x 52 mm) permette di posizionare gli scanner anche in spazi molto ristretti, sfruttando al massimo gli ingombri sia sulle linee di produzione che sulle linee di movimentazione. I barcode line scanner di wenglor si caratterizzano per la robustezza e design e dispongono di un grado di protezione di IP67 che li rende adatti all’impiego in ambienti industriali particolarmente gravosi.

I nuovi BLN effettuano scansioni affidabili di codici a barre 1D con densità finanche superiori a 0,075 mm: con valori di 510 scan/s è possibile montare gli scanner in applicazioni non solo statiche, ma anche dinamiche, con velocità di avanzamento di 0,3 m/s. Le informazioni rilevate possono essere comunicate al sistema di controllo tramite le interfacce integrate Ethernet o RS-232.

Le luci visibili di colore rosso consentono all’operatore di verificare il corretto posizionamento dello scanner in modo che i codici a barre risultino perfettamente allineati con l’area di scansione. Il risultato di una decodifica avvenuta con successo viene segnalato da una luce LED verde “Good Read” e sul pratico display OLED vengono visualizzate le informazioni ottenute dalla scansione del codice.

I barcode line scanner di wenglor sono di facile installazione e non è necessario alcun software aggiuntivo. Queste le principali caratteristiche:
– ampia area di scansione, da 20 al 200 mm o da 30 a520 mm
– design compatto per l’installazione in applicazioni con spazi ristretti
– interfacce Ethernet e RS-232
– allineamento semplice grazie alla luce rossa visibile
– LED verde “Good Read” e display OLED per mostrare lo stato di lettura dei codici
– connettore standard M12, tensione 24 V
– facile installazione, senza necessità di software aggiuntivi

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli