Turck Banner, moduli di sicurezza Ethernet IO

Turck Banner, moduli di sicurezza Ethernet IO in classe IP67

I nuovi moduli TBIP e TBPN in classe IP67 controllano le applicazioni di sicurezza direttamente dal campo e rendendo così più semplici e modulari i macchinari

Turck Banner Italia (tra i principali fornitori di sensoristica, illuminatori e segnalatori industriali, sistemi bus e sicurezza) ha ampliato il proprio portfolio di componenti IO di sicurezza con i moduli IO TBPN e TBIP, rispettivamente per Profisafe e CIP Safety.

I robusti moduli IP67 forniscono segnali di input e output safety al controllore di sicurezza direttamente dal campo. In alternativa i moduli possono essere utilizzati come controllori di sicurezza decentralizzati sul campo. Questa funzione ottimizza sia i macchinari modulari sia le applicazioni nei quali i lunghi tempi di ciclo del bus verso il controllore centrale richiederebbero maggiori distanze dal punto pericoloso dei dispositivi di sicurezza. Le funzioni di sicurezza si possono testare offline attraverso la funzione di controller di sicurezza locale prima che la macchina o il modulo macchina comunichino con un controller centrale. La messa in servizio è inoltre notevolmente più rapida quando i dispositivi vengono utilizzati in combinazione con un web server personalizzato e integrato.

I nuovi dispositivi IO a blocco offrono 4 ingressi di sicurezza (doppio canale) e quattro ingressi o uscite universali di sicurezza (FDX) sul campo singolarmente configurabili. In particolare la flessibilità delle porte FDX consente una copertura ottimale dei requisiti dei singoli segnali di sicurezza di qualsiasi applicazione. I moduli possono essere utilizzati per applicazioni fino a PL e, categoria 4, in circuiti di sicurezza fino a SILCL 3. Gli attuatori sono dotati di 2 A per uscita, con un massimo di 9 A in totale. Con protezione IP65 / IP67 / IP69K e una gamma di temperature di funzionamento particolarmente estesa, da –40 a +70 ° C, i moduli IO Block,  completamente corazzati, possono resistere negli ambienti più sfidanti e complessi.