JW Verpackungstechnik sceglie gli indicatori di posizione DD52R-E-RF wireless di Elesa

Nuova serie di indicatori di posizione elettronici con sistema wireless, a radiofrequenza.

Nuova serie di indicatori di posizione elettronici con sistema wireless, a radiofrequenza.

Ridotti lotti di produzione e varietà dei formati sono ormai una tendenza che caratterizza il mondo del packaging, dall’alimentare al farmaceutico, i cui impianti e attrezzature richiedono componenti capaci di offrire maggiore flessibilità e precisione, a vantaggio di tempi sempre più brevi per il settaggio delle macchine e limitati errori di produzione. A questa esigenza, Elesa ha risposto con la nuova serie di indicatori di posizione elettronici con sistema wireless, a radiofrequenza, DD52R-E-RF.

La tedesca JW Verpackungstechnik (fondata nel 1989), cliente della società Otto Ganter GmbH (distributore ufficiale di Elesa in Germania), specializzata nella realizzazione di macchine e attrezzature per l’imballaggio di piccoli lotti nei settori farmaceutico, cosmetico, alimentare e nei prodotti di largo consumo, ha scelto i nuovi indicatori di pozione DD52R-E-RF Elesa per le sue macchine. Gli indicatori di posizione elettronici con il nuovo sistema wireless, progettato per un efficiente posizionamento manuale degli alberi di comando, comunicano, mediante radiofrequenza (RF), direttamente con l’unità di controllo UC-RF a sua volta connessa con il PLC della macchina.

È proprio questo sistema che li rende particolarmente adatti ad applicazioni che richiedono frequenti cambi di formato, facilitando sia la corretta regolazione della posizione target/reale degli organi di macchina che il loro controllo da PLC, rappresentando anche un sistema di sicurezza. Infatti, se anche un solo indicatore DD52R-E-RF non dovesse essere nella posizione target, il PLC non consentirebbe l’avvio del ciclo produttivo della macchina, evitando così di iniziare produzioni errate. In questo modo il tempo di set up della macchina è ridotto al minimo. Inoltre, il sistema wireless non richiede l’installazione dei cavi per l’alimentazione e lo scambio dei fati fra indicatori e unità di controllo. Questo permette di ridurre ulteriormente i tempi ed eventuali errori dovuti all’installazione, talvolta complessa e onerosa.

L’assenza di cavi rende il sistema idoneo a essere installato anche come retrofil. Grazie alle funzioni disponibili e ai parametri programmabili, un unico indicatore di posizione può essere utilizzato per molteplici applicazioni che prevedono diversi passi dell’albero di comando, sensi di rotazione, unità di misura. Tra le caratteristiche pricnipali, l’ampio display a 6 cifre che garantisce un’ottima leggibilità anche a distanza e da diversi angoli, il grado di protezione IP65 o IP67 per applicazioni che richiedono frequenti lavaggi anche con intensi getti d’acqua, la resistenza alla corrosione che comporta una boccola in acciaio Inox AISI 304 con foro di diametro 20 mm, una lunga durata della batteria con autonomia di oltre 3 anni.

Le schede tecniche dei prodotti, complete di disegni e tabelle con codici e dimensioni, sono disponibili sul sito ufficiale.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli