Elesa, attrezzi di serraggio pneumatici

Attrezzi di serraggio pneumatici ad elevata forza di bloccaggio, affidabili e a basso consumo di aria compressa

A elevata forza di bloccaggio, affidabili e a basso consumo di aria compressa.

Migliorare la produzione, riducendo gli ingombri e mantenendo elevati livelli di affidabilità è una richiesta all’ordine del giorno in molte aziende dei settori più disparati. Gli attrezzi di serraggio pneumatici realizzato da Elesa caratterizzati da un’elevata forza di bloccaggio, dimensioni ridotte, basso consumo di aria compressa e peso ridotto sono la soluzione ideale per bloccare qualsiasi componente meccanico in lavorazione.

Questa nuova gamma è stata di recente aggiunta al nuovo catalogo Elesa, consultabile online sul sito ufficiale, oltre agli “standard di sempre” e alle numerose nuove linee prodotto a cui sono dedicate oltre 1200 serie divise in 18 gruppi, per un totale di oltre 45.000 codici, sempre disponibili a stock. I nuovi attrezzi di serraggio pneumatico sono realizzati in acciaio brunito e corredati dai relativi accessori standard, indispensabili per il loro corretto funzionamento. Particolarmente utili per applicazioni industriali in cui sia necessario bloccare un pezzo in lavorazione, gli attrezzi di serraggio pneumatici esercitano una forza di chiusura sul pezzo immobilizzandolo.

La gamma presenta tre diverse versioni: attrezzo di serraggio BL con movimento rotatorio del braccio per bloccaggio laterale; attrezzo di serraggio BC con movimento rotatorio del braccio per bloccaggio assiale con fissaggio centrale; e attrezzo di serraggio BI con movimento rotatorio del braccio per bloccaggio assiale. Il cilindro pneumatico è disponibile in diversi diametri 20, 32, 40 o 50 mm. A seconda del diametro scelto, l’attrezzo di serraggio pneumatico può esercitare un range di forze compreso tra i 120 daN e i 950 daN.

L’elevata forza di chiusura è generata da una sofisticata geometria delle componenti meccaniche che garantiscono una migliore usura nel corso degli anni (gli attrezzi di serraggio pneumatici sono garantiti per 20 milioni di cicli ossia, circa, 7 anni di funzionamento) e l’immobilità del pezzo anche in assenza di aria compressa. L’ampia gamma di accessori standard necessaria per il corretto funzionamento degli attrezzi di serraggio pneumatico, rappresenta una soluzione unica nel suo genere: diverse tipologie di supporti (a Y, a I, lunghi e inferiori); blocchetti di fissaggio; bussole di centraggio; kit spessori; sensori di prossimità; morsetti di fissaggio; protezioni posteriori; cavi di connessione, tutti disponibili come accessori standard. La calibrazione degli attrezzi di serraggio completi di accessori standard è semplice, rapida e non richiede l’utilizzo di strumenti particolari.

Per conoscere più in dettaglio i nuovi attrezzi di serraggio pneumatici e i relativi accessori standard, un filmato presenta la gamma e la calibrazione sul canale ufficiale YouTube di Elesa.