Yaskawa, cobot delicati ma tutt’altro che deboli

Con grado di protezione IP 67, carico utile di 20 kg e uno sbraccio pari a 1700 mm.

Con grado di protezione IP 67, carico utile di 20 kg e uno sbraccio pari a 1700 mm.

Yaskawa ha presentato il nuovo Motoman HC20DT IP67, l’innovativo robot collaborativo con grado di protezione IP 67, carico utile di 20 kg e uno sbraccio pari a 1700 mm. Vero gigante nel suo campo, il cobot amplia ulteriormente i campi d’impiego gestibili per i robot collaborativi, permettendo la gestione di pezzi di grandi dimensioni o di più pezzi in contemporanea. Il grado di protezione IP67 rende i robot di questa famiglia idonei all’uso in ambienti gravosi. Inoltre, il rivestimento superficiale in uretano acrilico e l’acciaio inossidabile utilizzato per la punta della flangia, ne favoriscono l’utilizzo in applicazioni che prevedono lavaggi con acqua per ragioni di igiene.

Come i precedenti modelli della serie HC, la nuova variante è un robot ibrido che unisce la stabilità e le elevate velocità di movimento di un robot industriale con una modalità per la collaborazione con l’uomo basata sulla limitazione sicura delle forze di contatto tra operatore e robot, che ne permette l’uso secondo le specifiche tecniche ISO TS15066 senza ulteriori misure di protezione. Il risultato è un’estrema flessibilità di installazione. Inoltre, il braccio ha un design che impedisce alle mani delle persone di rimanere bloccate o pizzicate.

Per la programmazione, oltre ai metodi di insegnamento convenzionali tramite pendant di programmazione, il robot è dotato della funzione Direct Teach (DT), grazie a cui il braccio del robot può essere azionato manualmente come desiderato e istruito per eseguire azioni selezionate. Il robot è dunque estremamente facile da utilizzare anche per utenti non avvezzi all’uso di questi sistemi e per processi che richiedono programmazioni frequenti.

Il gruppo Yaskawa Electric è ai vertici globali nei campi della tecnologia di azionamento, dell’automazione industriale e della robotica. Fondata nel 1915, l’azienda ha il suo headquarter a Kitakyushu (Giappone) ed è presente nel mondo con 60 uffici e 14.500 dipendenti. Guidata dalla mission di ottimizzare la produttività, l’efficienza dei macchinari e dei sistemi industriali attraverso le proprie innovazioni, l’azienda supporta attivamente l’automazione per un’ampia gamma di settori: industria mineraria, ingegneria meccanica, automotive, packaging, lavorazione del legno, industria degli ascensori, tessile e dei semiconduttori, e altri ancora. Yaskawa Italia è la filiale che rappresenta sul territorio italiano le divisioni Robotica e Drives, Motion & Controls del Gruppo, presente nel nostro Paese dal 1994 con le sedi di Orbassano (TO), Buccinasco (MI) e Modena.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli