Schaeffler, approvati dividendo, remunerazione e Consiglio di Sorveglianza

L’assemblea generale annuale virtuale ha suscitato grande interesse, con un picco di circa 600 azionisti in partecipazione da remoto

L’assemblea generale annuale virtuale ha suscitato grande interesse, con un picco di circa 600 azionisti in partecipazione da remoto

In particolare l’assemblea ha votato per il pagamento di un dividendo di 45 centesimi per azione privilegiata. L’indice di distribuzione dei dividendi agli azionisti sugli utili è stato di circa il 43% e quindi all’interno del corridoio target del 30-50% rispetto all’utile netto consolidato attribuibili agli azionisti prima delle attività straordinarie. «La proposta di dividendo è il risultato di un attento bilanciamento degli interessi. A nostro avviso, è giusto e opportuno consentire agli azionisti di partecipare al successo dell’anno scorso. La nostra base di capitale e la situazione di cassa molto solida lo consentono», ha dichiarato il CEO Klaus Rosenfeld.

Inoltre, l’assemblea ha approvato un nuovo sistema di remunerazione per l’Executive Board, che il Consiglio di Sorveglianza (nei cui 10 membri sono stati eletti 5 nuovi rappresentanti, oltre a prorogare di 5 anni il contratto di Andreas Schick, COO dal 2018 e nella foto in alto) ha deciso di attuare retroattivamente a partire dal 1° gennaio 2020. Schaeffler attua così – più rapidamente di quanto richiesto dalla legge – i nuovi requisiti normativi per la remunerazione dell’Executive Board in conformità alla legge sull’attuazione della seconda direttiva sui diritti degli azionisti (ARUG II).

Come in precedenza, la remunerazione dell’Executive Board si basa sui principi di collegamento tra prestazioni e remunerazione, creazione di valore e free cash flow. La remunerazione variabile è focalizzata sullo sviluppo del valore aziendale a lungo termine e sostenibile. Inoltre, il nuovo sistema di remunerazione rafforza l’orientamento al mercato dei capitali e allinea ancora di più gli interessi degli azionisti e dell’Executive Board. È stato inserito un nuovo obbligo di acquisto e di conservazione delle azioni, in base al quale i membri dell’Executive Board devono acquistare azioni ordinarie senza diritto di voto di Schaeffler AG per un importo e un periodo di tempo precedentemente determinati e mantenerle fino alla fine del loro mandato. Per rendere giustizia alla crescente importanza della sostenibilità come parte della strategia aziendale, gli obiettivi di sostenibilità sono stati inclusi nella retribuzione variabile. Inoltre, i criteri di rendimento sono stati rielaborati e il sistema previdenziale per i membri dell’Executive Board è stato convertito in un sistema finanziato con contributi.

«Il nuovo sistema di remunerazione è chiaro e comprensibile. Oltre alla retribuzione fissa, i membri dell’Executive Board ricevono componenti di retribuzione variabile a breve e a lungo termine. Per noi era importante che, oltre all’adeguamento del piano previdenziale, collegassimo il raggiungimento degli obiettivi di sostenibilità anche alla retribuzione variabile. Inoltre, considero l’obbligo di acquistare e detenere azioni come un passo importante per rendere il Gruppo ancora più orientato al mercato dei capitali», ha dichiarato Georg F. W. Schaeffler, azionista di famiglia e presidente del Consiglio di Sorveglianza.

Il rapporto annuale è disponibile a questo indirizzo.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli