Realtà virtuale e aumentata nelle PMI italiane

Un invito a partecipare al sondaggio per il CNR.

Un invito a partecipare al sondaggio per il CNR.

Nell’ambito del progetto VAM Realities, finanziato dall’Unione Europea attraverso il programma Erasmus+, con l’obiettivo di incrementare la diffusione delle tecnologie di Realtà Aumentata e Realtà Virtuale e degli strumenti e servizi a supporto, è stata lanciata una survey per definire la mappa del livello di consapevolezza e implementazione delle tecnologie AR e VR a livello europeo, dei bisogni delle PMI (soprattutto in termini di competenze) e di come queste tecnologie possano supportarle.

I risultati del survey saranno fondamentali per definire attività di training e consulenza dedicate alle tecnologie di AR e/o VR.

Il STIIMA-CNR, l’Istituto di Sistemi e Tecnologie Industriali Intelligenti per il Manifatturiero Avanzato del CNR, che coordina le attività per le Regioni italiane, ha invitato le aziende interessate a implementare soluzioni di AR e/o VR, o che le stanno già adottando, a contribuire con la loro esperienza alla survey on line disponibile a questo link.

La compilazione richiede 15-20 minuti di tempo e le informazioni inserite saranno trattate esclusivamente dai partner del progetto VAM Realities e in forma aggregata. Al termine della raccolta dei dati le aziende potranno consultare il report con i risultati e ricevere aggiornamenti sulle attività successive di training e consulenza sviluppate nel progetto.

Per maggiori informazioni sul progetto VAM Realities e sul questionario, contattare Elena Pessot a questo indirizzo e-mail.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli