Disponibile il nuovo OPC Router 4.16

Prosegue da parte di inray industriesoftware GmbH lo sviluppo e l’ampliamento delle funzionalità di OPC Router, l’eccezionale collezione di plug-in mediante cui è possibile abilitare la comunicazione tra più componenti di sistema tra loro eterogenee.

Prosegue da parte di inray industriesoftware GmbH lo sviluppo e l’ampliamento delle funzionalità di OPC Router, l’eccezionale collezione di plug-in mediante cui è possibile abilitare la comunicazione tra più componenti di sistema tra loro eterogenee. Le novità comprendono un migliorato supporto con l’aggiunta di features al modulo delle stampanti Zebra e un nuovo plug-in OPC UA server, oltre a una serie di migliorie che riguardano le funzionalità di file transfer in rete e gestione di variabili interne a OPC Router.

Dopo le corpose novità introdotte con le recenti release, OPC Router si arricchisce ulteriormente e con la nuova e ultima versione 4.16 introduce nuovi plug-in e ulteriori funzionalità. Distribuita in Italia da EFA Automazione, OPC Router 4.16 è una suite di plug-in sviluppata dalla tedesca inray Industriesoftware. Già disponibile per il download, OPC Router 4.16 consente di abilitare la comunicazione, e quindi lo scambio dati, tra differenti componenti di sistema, avvalendosi di straordinarie funzionalità che, anche utenti non particolarmente esperti di programmazione, possono configurare in modo semplice seguendo un flusso operativo guidato. Di seguito, ecco gli aggiornamenti più rilevanti introdotti nella nuova release OPC Router 4.16.

Il nuovo plug-in OPC UA Server consente di gestire le variabili interne di OPC Router come se si trattasse di un OPC UA Server: ciò permette di leggerle e scriverle utilizzando, per l’appunto, la modalità di accesso OPC UA. OPC Router è quindi in grado di comunicare in modo diretto con tutti quei sistemi che come possibilità di interfacciamento utilizzano la sola modalità OPC client. Con il nuovo plug-in è ora possibile comunicare con qualsiasi fonte come se si trattasse di una normale sorgente dati OPC UA.

Con questo nuovo plug-in, che consente di accedere ai file distribuiti all’interno di una rete, è possibile automatizzare i processi di trasferimento di file in rete. Il plug-in permette di collegare i server FTP e le unità di rete tramite protocolli comuni e sicuri, utilizzando direttamente le credenziali di Windows.

Il plug-in per la gestione delle stampanti Zebra si arricchisce di una nuova importante funzionalità: grazie a un nuovo oggetto di trasferimento è ora possibile recuperare i valori di stato della stampante. Il nuovo modulo può essere utilizzato per interrogare la stampante per conoscere, ad esempio, se è on line, se si trova in una condizione di errore, se l’alimentatore dispone di etichette a sufficienza e così via.

Alcuni miglioramenti hanno interessato la gestione delle variabili interne, che ora, la nuova release OPC Router 4.16 consente di creare anche come array.

Con il rilascio di questa nuova release, OPC Router amplia ulteriormente le sue già eccezionali capacità di comunicazione, abilitando la comunicazione tra componenti OT (Operation Technology) e sistemi IT (Information Technology) a 360 gradi. Sono disponibili plug-in per SAP, Oracle, ThingWorx, database SQL, dispositivi barcode, messaggistica Telegram, comunicazione MQTT, OPC UA client e server, CNC Heidenhain, interfacce Euromap, Access, Excel, piattaforme cloud, dispositivi mobili e moltissimo altro ancora. OPC Router offre facilità e semplicità operativa: il suo utilizzo non richiede particolari competenze informatiche in quanto tutte le operazioni vengono svolte mediante procedure guidate di configurazione, che si avvalgono dei cosiddetti Transfer Objects e funzioni di trigger per innescare logiche di trasferimento determinando la sorgente e la destinazione dei dati da trasferire.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli