3DEXPERIENCE Lab: Open innovation per la lotta al COVID-19

Il 3DEXPERIENCE Lab di Dassault Systèmes ha lanciato numerose iniziative insieme a startup e maker per rispondere rapidamente alle necessità più urgenti generate dalla pandemia di COVID-19.

Il 3DEXPERIENCE Lab di Dassault Systèmes ha lanciato numerose iniziative insieme a startup e maker per rispondere rapidamente alle necessità più urgenti generate dalla pandemia di COVID-19. Le iniziative sfruttano l’intelligenza collaborativa e collettiva sulla piattaforma 3DEXPERIENCE per acquisire, qualificare, progettare, ingegnerizzare e produrre soluzioni utili a risolvere problemi e portare benefici agli ospedali. Le iniziative comprendono:

Percorso rapido di accelerazione delle startup con data intelligence: È stato istituito a tempo di record un comitato del 3DEXPERIENCE Lab dedicato a validare startup di tutto il mondo impegnate nello sviluppo di soluzioni COVID-19, realizzando un programma di accelerazione rapida. Le startup sono state individuate mediante dashboard di data intelligence sulla piattaforma 3DEXPERIENCE e tramite la rete degli incubatori dei partner. Le startup hanno accesso ad applicativi di ingegneria collaborativa sulla piattaforma 3DEXPERIENCE, servizi di marketplace manifatturieri e consulenza degli esperti di Dassault Systèmes e della comunità del 3DEXPERIENCE Lab, per sviluppare velocemente le loro soluzioni.

Innovazione “frugale” per ridurre la complessità e i costi dei prodotti: Ingegneri, progettisti, produttori, scienziati e maker di Stati Uniti, Regno Unito, India, Francia e Paesi Bassi (ai quali si aggiungeranno presto altri Paesi) stanno utilizzando la piattaforma 3DEXPERIENCE in modo collaborativo per sviluppare soluzioni atte a risolvere alcune criticità di questa crisi sanitaria senza precedenti, come ad esempio la stampa 3D di pezzi di ricambio o la progettazione rapida finalizzata alla produzione di mascherine e ventilatori/respiratori per gli ospedali. I progetti vengono condivisi sulla piattaforma come modelli 3D e la loro ingegnerizzazione viene verificata da esperti industriali, professionisti della sanità e scienziati del comparto medicale.

Progettazione aperta in tutto il mondo: Dassault Systèmes sponsorizza open challenges in tutto il mondo e supporta progettisti e ingegneri mettendo a disposizione l’ambiente online SOLIDWORKS xDesign per aiutarli a sviluppare soluzioni rapidamente. Esperti di applicativi SIMULIA collaborano con scienziati per effettuare simulazioni su progetti come ventilatori o maschere per validarne l’efficienza. Le prime sfide promosse sono OpenSource Ventilator e Montreal Code Life.

Connettere persone, progetti e produzione: La piattaforma 3DEXPERIENCE fornisce una mappa globale di ospedali, fabbriche e “Fab Lab” per collegare persone e progetti alla produzione locale. L’accesso a 3DEXPERIENCE Marketplace abilita la gestione della produzione e la collaborazione online fra ingegneri e aziende manifatturiere, per la produzione rapida di progetti a supporto delle esigenze degli ospedali locali.

Per maggiori informazioni sulla comunità online COVID-19 di Dassault Systèmes: https://go.3ds.com/opencovid19

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu