“Formazione… con un click”, Siemens lancia un’iniziativa digitale per le scuole

I corsi online sono aperti a professori e studenti delle scuole tecniche, università e centri formativi.

I corsi online sono aperti a professori e studenti delle scuole tecniche, università e centri formativi.

«Quando abbiamo capito che l’emergenza coronavirus stava creando difficoltà ai docenti delle scuole con cui collaboriamo da tempo, abbiamo unito le forze. I colleghi che sono coinvolti nei progetti di formazione come docenti hanno risposto alla chiamata e nel giro di pochi giorni abbiamo organizzato webinar gratuiti», ha dichiarato Raffaella Menconi, responsabile di Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education).

Ogni webinar è registrato e scaricabile on demand in modo da dare la possibilità a tutti di rivedere la Lezione e condividerla con chi magari non ha potuto partecipare. «Le scuole italiane ce la stanno mettendo tutta per organizzarsi con la didattica a distanza – ha continuato Menconi – ma le materie tecniche posso rappresentare una sfida ulteriore. Ecco perché abbiamo pensato a questa proposta formativa online che ha lo scopo di supportare la didattica e farci sentire vicino, l’interesse che abbiamo riscontrato è molto alto e questo ci riempie davvero di grande soddisfazione». Il programma completo si trova a questo link.

Attraverso Siemens SCE (Siemens Automation Cooperates with Education) l’azienda  mette a disposizione risorse, esperienze e conoscenze scientifico-tecnologiche al fine di migliorare e potenziare le competenze tecnico-professionali di docenti e discenti. Ogni anno, Siemens organizza inoltre le Olimpiadi dell’Automazione, un concorso nazionale riservato agli studenti del quarto e quinto anno degli Istituti tecnici e professionali di tutta Italia con lo scopo di far emergere la creatività e la forza vitale degli studenti nella realizzazione di progetti di automazione discreta.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli