Conrad, alimentatori Pro 2 ad alta efficienza

La serie di alimentatori Pro 2 di Wago fissa un nuovo standard di riferimento per la funzionalità degli alimentatori, offrendo il monitoraggio digitale intelligente e la configurabilità individuale, con un’efficienza fino al 96,3%.

La serie di alimentatori Pro 2 di Wago fissa un nuovo standard di riferimento per la funzionalità degli alimentatori, offrendo il monitoraggio digitale intelligente e la configurabilità individuale, con un’efficienza fino al 96,3%.

Conrad Electronic ha aggiunto al proprio programma di vendite B2B la serie tecnologicamente avanzata di alimentatori Pro 2 del produttore tedesco Wago. La serie di alimentatori offre numerosi punti forza interessanti e unici. Le funzioni di monitoraggio intelligente garantiscono la trasparenza delle applicazioni. Con un’efficienza fino al 96,3% (in base al tipo di dispositivo, alla tensione di ingresso e al carico) e, grazie al controllo digitale, gli alimentatori ad alta efficienza consentono di ottenere notevoli risparmi sui costi energetici e operativi nei sistemi elettronici di potenza. La configurabilità del sovraccarico in combinazione con le funzioni TopBoost (più valori di corrente per 15 ms) e PowerBoost (una potenza di uscita al 150% per 5 s) garantisce un’alimentazione affidabile in situazioni operative critiche.

È possibile utilizzare, sia in parallelo sia in serie, alimentatori monofase con uscita DC da 24V; 10A, 20A e 40A; indicatore visivo di stato; e operatività tramite tasti funzione. La tensione di uscita è isolata galvanicamente utilizzando una tecnologia di connessione a inserzione diretta (SELV/PELV secondo norma EN 61010/UL61010). L’installazione orizzontale assicura l’auto-raffreddamento per convezione. L’alimentatore fissa nuovi standard di riferimento in termini di capacità di comunicazione e di parametrizzazione per l’alimentazione specifica di singoli sistemi. L’alimentatore può essere azionato con un PLC industriale o tramite un gateway IoT. Quest’ultimo è basato su un modulo di comunicazione digitale plug-in opzionale, inizialmente sviluppato per la connessione a IO-Link, e presto disponibile anche per protocolli basati su Ethernet come Modbus TCP, Ethernet IP e Profinet. Lo schema funzionale dell’alimentatore Pro 2 è quindi specificamente pensato per i requisiti esigenti degli utenti che operano nel campo dell’ingegneria meccanica, delle tecnologie di processo e dell’automazione della produzione nell’ingegneria automobilistica.

«Di particolar importanza per questi utenti in campo industriale – sottolinea Stefan Wagner, responsabile di prodotto, divisione Alimentatori presso Wago – sono le funzioni di monitoraggio intelligente della nostra serie Pro 2, che memorizzano digitalmente i dati di corrente e dei carichi connessi per l’ottimizzazione dei consumi. Il PLC può disattivare gli alimentatori decentralizzati dei singoli componenti del sistema tramite un segnale hardware o un comando sul bus, portandoli in modalità stand-by». «L’elevata efficienza dell’alimentatore Pro 2 è molto interessante per gli utenti attenti ai consumi», spiega Kilian Braun, responsabile di prodotto presso Conrad Electronic. «Gli alimentatori generano molto meno calore dissipato. Nonostante la loro elevata densità di potenza, sono progettati per essere molto sottili e richiedono meno spazio nell’armadio di controllo. Un digital twin ne semplifica la disposizione e l’installazione».

La funzione di “interruttore elettronico automatico” offre un’opzione di configurazione individuale. Quest’ultima consente all’utente di disattivare l’uscita in modo affidabile dopo un intervallo di tempo predeterminato se viene superata una soglia di sovraccarico specificata.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli