I raccordi rotanti di Parker prolungano la durata degli impianti idraulici

I raccordi rotanti di Parker prolungano la durata degli impianti idraulici

Parker Hannifin, ai vertici nelle tecnologie di motion & control, ha sviluppato i raccordi rotanti Heavy Duty 360°, una nuova gamma appositamente concepita per l’utilizzo in condizioni difficili.

I raccordi rotanti standard sono impiegati per il collegamento di un punto fisso a un componente oscillante, rotante o mobile della macchina attraverso un tubo flessibile. Sempre più utenti hanno a che fare con terreni accidentati, condizioni climatiche avverse e, in alcuni casi, infrastrutture carenti. Inoltre, sono sempre più stringenti le loro esigenze di portata, resistenza alla temperatura e condizioni operative generali. Tutto ciò ha reso necessaria l’introduzione di un nuovo standard.

Parker ha sviluppato la nuova gamma Heavy Duty 360°, che rappresentando la versione ad alta resistenza dei raccordi rotanti, si adatta perfettamente alle condizioni più difficili. Il nostro collaudato e affidabile cuscinetto a sfera, abbinato a una nuova soluzione progettuale e di tenuta, garantisce un notevole miglioramento in termini di resistenza alla pressione, alla temperatura e alla corrosione. In più, sono state ottimizzate anche la resistenza all’usura e le proprietà di scorrimento. I nuovi raccordi funzionano fino a una pressione nominale di 420 bar. La nuova unità di tenuta è appositamente concepita per offrire prestazioni di tenuta durature e affidabili, oltre ad essere adatta all’uso a basse temperature. Pertanto, i raccordi rotanti funzionano a temperature ambiente e medie comprese tra –40 e 95 °C.

Il nuovo design ha permesso di ridurre l’inclinazione e, di conseguenza, proteggere tutti i componenti interni e, soprattutto, evitare l’estrusione degli elementi di tenuta. La struttura rinnovata e la ridotta resistenza all’attrito hanno fatto sì che tutti i componenti mostrassero un’eccellente resistenza all’usura anche a una pressione nominale di 420 bar durante i test di qualifica finale. Il nuovo design sostituisce la precedente gamma di raccordi rotanti Parker (DG101, DG102 e così via). Le dimensioni sono le stesse, e questo significa che i nuovi raccordi possono sostituire agevolmente i vecchi nelle applicazioni esistenti. Resta invariata la gamma di raccordi rotanti con cuscinetto liscio (DVGE, DVWE).