OnRobot VGC10, pinza personalizzabile compatta

La pinza di presa a vuoto è ideale per ambienti contenuti, garantisce potenza e flessibilità e si integra con una vasta gamma di applicazioni.

La pinza di presa a vuoto è ideale per ambienti contenuti, garantisce potenza e flessibilità e si integra con una vasta gamma di applicazioni.

OnRobot, azienda internazionale specializzata in soluzioni di end-of-arm, presenta VGC10, la nuova pinza di presa a vuoto elettrica e compatta che risponde alle richieste di un dispositivo piccolo ma potente, configurabile praticamente su tutte le applicazioni. Basata sul design della pinza OnRobot VG10, il modello VGC10 è più piccolo e leggero, ideale per ambienti più contenuti e robot di dimensioni inferiori, ma con le stesse straordinarie capacità di carico di 15 kg.

La nuova pinza è implementabile in modo semplice e rapido e offre opzioni di personalizzazione illimitate, con ventose facilmente sostituibili e possibilità di aggiungere o sostituire bracci per adattarsi a esigenze applicative specifiche. Grazie a questa configurazione flessibile, le pinze VGC10 possono afferrare e spostare una vasta gamma di oggetti, di diverso peso e dimensione, anche con un braccio dal carico più leggero.

Le pinze VGC10 possiedono due canali di aria controllati in modo indipendente che le consentono di operare come una pinza doppia, con presa e rilascio nella stessa azione, incrementando l’efficienza e riducendo i cicli di tempo. La pinza può essere utilizzata con un singolo canale di aria per aumentare le capacità di presa e l’assenza di compressori o alimentatori di aria ne elimina costi, rumori, ingombri e manutenzione. Facile da spostare e da implementare sui principali bracci robotici collaborativi e industriali leggeri, si integra in modo completo con la nuova piattaforma One System Solution, garantendo una maggiore flessibilità produttiva.

«I nostri clienti apprezzano da sempre le funzionalità delle pinze VC10, ma vi era la necessità di una versione più compatta e facilmente configurabile. Per rispondere a questa esigenza, abbiamo sviluppato il nuovo modello VGC10», ha sottolineato Enrico Krog Iversen, CEO di OnRobot. «Queste pinze sono un ulteriore esempio dell’impegno di OnRobot per diventare il punto di riferimento “one-stop-shop” per gli strumenti end-of-arm innovativi e collaborativi che permettono alle aziende manifatturiere di focalizzarsi sulle applicazioni e non sulle complessità dei robot».

«In aggiunta alla pallettizzazione tradizionale, le dimensioni compatte permettono alle pinze di adattarsi a diverse applicazioni di asservimento macchine. Allo stesso tempo, grazie alla possibilità di installazione di bracci ad hoc, possono coprire superfici estese, attività spesso richiesta nel settore packaging», ha commentato Enrico Rigotti, Area Sales Manager di OnRobot Italia.

Le funzionalità di VGC10 includono: compattezza, leggerezza e potenza; bracci sostituibili e personalizzabili; ventose configurabili; capacità di carico di 15 kg e peso 0,814 kg; ingombro 100 x 100 mm; due canali d’aria indipendenti per una doppia presa; vuoto elettrico integrato; nessun accessorio esterno necessario; software integrato; certificazione IP54 in condizioni difficili.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli