Norma CEI EN 60204-1 sull’equipaggiamento elettrico, un whitepaper Eaton aggiornato

Utilissimo come panorama per l’aggiornamento standard.

Utilissimo come panorama per l’aggiornamento standard.

La CEI EN 602014-1 – versione europea della norma IEC 60204-1 Safety of machinery-Electrical equipments – rappresenta da oltre dieci anni lo stato dell’arte e il punto di riferimento per la progettazione e la realizzazione degli equipaggiamenti elettrici delle macchine. Essendo uno standard a cui i Costruttori di Macchine devono attenersi per garantire la sicurezza e la presunzione di conformità delle macchine, è importante che qualsiasi azienda che voglia introdurre una propria macchina o apparecchiatura nel mercato dell’Unione Europea sia informata sulle modifiche e sugli aggiornamenti recentemente apportati alla normativa CEI EN 602014-1. Per rendere più agevole a progettisti di macchine e system integrator la conformità ai requisiti essenziali di sicurezza dell’equipaggiamento elettrico, elettronico di macchine e impianti, Eaton – azienda leader nella fornitura di soluzioni all’avanguardia per la gestione energetica – ha realizzato un nuovo whitepaper intitolato “Equipaggiamento elettrico delle macchine: una panoramica dello standard europeo aggiornato che spiega nel dettaglio quali sono le modifiche più importanti introdotte.

«La sicurezza e la conformità dell’equipaggiamento elettronico delle macchine sono requisiti chiave che i costruttori di macchine devono essere in grado di garantire. La violazione degli obblighi previsti comporta specifiche sanzioni ed è quindi indispensabile che questa fase di gestione della sicurezza delle macchine sia seguita in modo scrupoloso», ha dichiarato Massimo Bartolotta, Segment Manager MOEM di Eaton Italia. «Potendo vantare una decennale esperienza in questo settore, abbiamo deciso di fornire un supporto professionale alla progettazione sicura della macchina tramite la realizzazione di un nuovo whitepaper disponibile gratuitamente sul nostro sito e momenti di incontro pensati ad hoc per permettere ai nostri clienti di acquisire maggiore familiarità con la norma CEI EN 60204-1 e con i nuovi aggiornamenti».

La versione aggiornata della norma, che ne rappresenta la sesta edizione, è uno degli standard più utilizzati a livello mondiale. Sono state riviste molte sezioni del testo e sono stati aggiunti riferimenti ad altri standard: costruttori di macchine e system integrator che già in precedenza hanno progettato o costruito macchine o impianti seguendo le norme esistenti, non avranno problemi – con un adeguato supporto – a rispettare i requisiti della versione aggiornata. Lo scopo del “libro bianco” è, infatti, quello di fornire un’anteprima dei più importanti cambiamenti normativi messi in atto di recente alla norma EN 60204-1, oltre ad approfondire alcuni argomenti rivisti o introdotti dall’aggiornamento della norma con esempi pratici, considerazioni sulla conformità e sulla scelta dei dispositivi più opportuni, analisi finale e validazione.

Inoltre, per assicurarsi che le macchine e gli impianti garantiscano il meglio in termini di sicurezza e affidabilità, è indispensabile la scelta di prodotti che rispettino le prescrizioni della norma EN nella sua versione più recente. Nel whitepaper di Eaton sono inclusi anche riferimenti alle soluzioni dell’azienda che meglio rispondono a determinati requisiti di sicurezza.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli