Mini piattaforma controllabile da ROS

Modulare a 6 assi, user friendly e utilizzabile per simulazioni in diversi settori industriali.

Modulare a 6 assi, user friendly e utilizzabile per simulazioni in diversi settori industriali.

AutomationWare ha annunciato la sua prima piattaforma Gough-Stewart a 6 assi (9 virtualizzabili su piattaforma ROS: Robot Operating System). Il sistema consiste in 6 attuatori prismatici (serie Mech) disposti a coppie parallele sui tre lati e collegati alla base fissa e alla piattaforma mobile mediante 12 giunti (E-Actuators della serie Mech Value). La combinazione di attuatori consente movimenti lineari sugli assi X/Y/Z oltre all’inclinazione della tavola lateralmente, longitudinalmente e verticalmente. Questa applicazione di piccole dimensioni è stata studiata per simulazioni di masticazioni per applicazioni medico-dentali. Grazie alla sua versatilità, questa piattaforma può essere utilizzata per vari tipi di simulazione per applicazioni meccaniche, medicali, avioniche e veicolari. Il progettista potrà scegliere tra gli attuatori AutomationWare della serie Mech, per forze applicabili fino a 700 kN (Mech Extreme).

Un sistema operativo dedicato

Un aspetto rilevante di questa applicazione è l’utilizzo della piattaforma di sviluppo ROS, poco conosciuta in Italia ma molto diffusa negli USA (è stata sviluppata inizialmente dalla Stanford University di Palo Alto, in California). ROS è un insieme di framework per lo sviluppo e la programmazione di robot. Fornisce le stesse funzioni offerte da un sistema operativo su un cluster composto da diversi tipi di elaboratori.

ROS fornisce i servizi standard di un sistema operativo come astrazione dell’hardware, controllo dei dispositivi tramite driver, comunicazione tra processi, gestione delle applicazioni e altre funzioni di uso comune. Un insieme di processi all’interno di ROS si può rappresentare in una rete di nodi che possono ricevere, inviare e multiplexare i messaggi provenienti da e verso altri nodi, sensori e attuatori, sebbene sia possibile integrare ROS con dei moduli real time.

La progettazione opportuna fatta in piattaforma CAD , consente una rilevante piattaforma di sviluppo. Utilizzando le tecnologie progettuali CAD SolidWorks il sistema viene dimensionato in base alle esigenze del cliente. Importando i dati sulle piattaforme di virtual simulation (Moveit, Gazebo, Rviz) di ROS vengono costruiti modelli cinematici su misura per le applicazioni desiderate in poche settimane. La flessibilità del sistema consente il facile adattamento a configurazioni di diverse dimensioni. La parte di controllo, realizzata da AutomationWare, prevede un sistema di controllo efficace delle correnti per la verifica delle forze applicate rilevabili attraverso driver di ultima generazione. La tecnologia brevettata Aware-Vu di AutomationWare è inoltre in grado, attraverso un piccolo device elettronico montato sulla piattaforma, di monitorare accelerazioni o vibrazioni eccessive.

Questo dispositivo viene tipicamente usato nelle applicazioni dove è richiesto un controllo efficace del simulatore allo scopo di identificare anomalie funzionali.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli