Kuka Roboter: Academy al servizio del mercato

Da oltre 25 anni notevoli risorse in termini di asset e tempo per un’Academy che risponde alle molteplici richieste del mercato.

Quali sono le modalità più efficaci nel trasmettere competenze tecnologiche? Come formare clienti e collaboratori? La divulgazione è anche un modo di fare business? Rispondono le principali aziende del settore.

di Edoardo Oldrati

Il manifatturiero italiano si confronta da anni ormai con il tema della formazione, lamentando la difficoltà nel riuscire a trovare personale con le skill richieste. Questo tema è stato reso anche più importante dalle sfide dell’Industria 4.0, le cui opportunità richiedono per essere sfruttate a pieno competenze digitali fino a oggi tralasciate da molte imprese.

Per capire a che punto siamo e quali opzioni sono oggi possibili, abbiamo voluto coinvolgere 16 importanti aziende del settore chiedendo loro di presentare i progetti, gli obiettivi e le modalità con cui, internamente ed esternamente, fanno formazione.

Ivano Garino, College Coordinator di Kuka Roboter Italia, ci spiega: «Da oltre 25 anni abbiamo investito notevoli risorse in termini di asset e tempo per realizzare un’Academy che potesse rispondere alle molteplici richieste del mercato. Oggi, a livello mondiale, il Kuka College offre corsi di formazione nel mondo secondo gli standard di qualità globali. Tale formazione non è rivolta esclusivamente al proprio personale tecnico ma è particolarmente dedita ad aumentare le competenze degli integratori di sistemi robot e alle aziende che scelgono Kuka. Dal 2017 inoltre sono state avviate diverse collaborazioni con le scuole e le università italiane fornendo celle didattiche “Ready to Use” equipaggiate con veri robot industriali, insieme alla formazione necessaria ai docenti preposti alla gestione delle celle stesse. Per noi, quindi, il concetto stesso di seminario consiste in una simbiosi perfetta tra la teoria e la pratica. I corsi modulari consentono lo sviluppo professionale continuo. L’obiettivo è quello di fornire alle aziende collaboratori realmente qualificati e subito operativi attraverso corsi di formazione professionalizzanti. La ormai consolidata struttura modulare dei seminari ci consente di qualificare i partecipanti in modo graduale e secondo standard di qualità certificati nei 35 Paesi che a oggi ospitano gli oltre 60 Kuka College».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli