Omron aggiunge il drive compatto Q2V alla famiglia di inverter Q2

Il Q2V offre versatilità e un’installazione più semplice con controllo ad alta efficienza per quasi tutti i tipi di motore CA, riducendo la necessità di manutenzione.

Il Q2V offre versatilità e un’installazione più semplice con controllo ad alta efficienza per quasi tutti i tipi di motore CA, riducendo la necessità di manutenzione.

Il nuovo drive compatto Q2V di Omron offre un controllo del motore senza stress con un unico drive per qualsiasi tipo di motore, che sia a induzione (IM), a magneti permanenti (PM) o sincrono a riluttanza (SynRM). Un inverter controlla la frequenza di alimentazione dei motori CA (corrente alternata) per regolare la velocità di rotazione e l’accelerazione di pompe, ventole e altri macchinari industriali. Gli inverter Q2V sono estremamente facili da installare e, grazie al design robusto, garantiscono 10 anni di funzionamento senza necessità di manutenzione.

Installazione e configurazione semplificate

Il Q2V è progettato per una pratica messa in funzione: tutti gli ingressi e le uscite sono dotati di terminali a molla e l’hardware è più semplice grazie a un filtro EMC (compatibilità elettromagnetica) integrato e alla funzione STO (Safety Torque Off), nonché a un circuito frenante. Il vantaggio è rappresentato dall’efficienza dei costi grazie al cablaggio ridotto. La configurazione intelligente delle applicazioni, guida gli utenti nell’impostazione dei parametri.

Versatilità delle applicazioni

Oltre a gestire vari tipi di motori CA, il Q2V viene fornito con doppio rating, incluse le opzioni per impieghi pesanti e impieghi normali. Ciò determina la flessibilità delle applicazioni, consentendo allo stesso modello di inverter di azionare motori con diversi rating a seconda dei tipi di carico. Per una maggiore versatilità, gli utenti possono personalizzare il drive in base alle esigenze specifiche con procedure guidate per le applicazioni, mentre la configurazione intelligente delle applicazioni guida gli utenti nell’impostazione dei parametri. Gli strumenti di sviluppo grafico consentono agli utenti di sviluppare i propri programmi e mantenere il know-how all’interno.

Riduzione dei tempi di fermo macchina

Il robusto Q2V è protetto da polvere e umidità ed è progettato per 10 anni di funzionamento a temperature fino a 50 °C senza necessità di manutenzione. Grazie all’acquisizione dei dati a livello di dispositivo, gli utenti possono prevenire potenziali guasti ed evitare tempi di inattività non pianificati. Il Q2V è in grado di tracciare e registrare i dati su una scheda SD locale o fornire i dati ai sistemi IT tramite i controller NX/NJ di Omron.

Miglioramento dell’efficienza energetica

I produttori devono garantire l’efficienza energetica in tutti i componenti dei processi e, grazie a speciali metodi di controllo motore, come il vettore EZ per pompe e ventole, il Q2V è in grado di azionare motori efficienti in maniera ottimale. I suoi avanzati algoritmi di controllo motore aumentano l’efficienza fino al 6% per i motori asincroni e fino al 2% per i motori a magneti permanenti rispetto ai drive tradizionali. Il Q2V viene fornito con funzioni aggiuntive di risparmio energetico dedicate per applicazioni in cui i carichi hanno caratteristiche di coppia variabili o ridotte. In questo modo, il risparmio energetico risulta automaticamente ottimizzato fino al 50%.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli