Comau, a Bari una sede per l’innovazione 4.0

Un centro per lo sviluppo di progetti nel campo della software automation e del digital manufacturing è stato aperto da Comau a Bari

Un centro per lo sviluppo di progetti nel campo della software automation e del digital manufacturing è stato aperto da Comau a Bari con l’obiettivo di offrire ai clienti servizi all’avanguardia, grazie ad oltre 45 anni di esperienza nel settore dell’automazione industriale e al costante impegno nell’innovazione che caratterizza l’azienda.

La nuova sede rafforza la presenza italiana di Comau, aggiungendosi all’Head Quarter di Grugliasco (TO), che comprende due stabilimenti e un centro di innovazione. Nel 2016 è stato aperto anche lo HUMANufacturing Innovation Center di Pontedera (PI).

Il polo di Bari ospiterà un team di giovani ingegneri neoassunti e sarà focalizzato principalmente su due aree di competenza. La prima, dedicata alla progettazione di piattaforme per la raccolta di dati relativi ad attività produttive, analizzati tramite euristiche sofisticate e avanzati sistemi di ANN (Artificial Neural Network). La seconda riguarda la realizzazione di sistemi di visione e di software dedicati all’analisi di immagini e video (Digital Image Processing) destinati allarobot guidance, alla verifica dei sistemi di produzione e all’analisi di qualità.

Partendo dallo studio dei processi produttivi, il team di engineering della nuova sede Comau individuerà le migliori soluzioni di automazione industriale da offrire alle aziende clienti – non solo del territorio – e le piattaforme hardware e software più adatte per la raccolta, l’analisi e la conservazione sicura dei big data aziendali.

Giovanni Di Stefano, Head of Process Technologies di Comau, ha rilevato: «L’impegno nel campo dell’innovazione che da sempre contraddistingue la nostra azienda, porta Comau a investire in tutto il mondo, a partire dall’Italia, dove l’azienda ha le sue radici storiche. Per l’apertura di questa nuova sede dedicata allo sviluppo di tecnologie legate alla digitalizzazione nel settore industriale, abbiamo deciso di puntare su un territorio caratterizzato da un fertile tessuto accademico e imprenditoriale. Il nostro team, composto da giovani ingegneri, testimonia come solo grazie alle competenze umane sia possibile mettere a frutto il potenziale offerto dalla trasformazione digitale in atto, in linea con la nostra visione denominata “HUMANufacturing” (human manufacturing)».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli