Il provider per lo smart manufacturing

Specializzata nella progettazione e produzione di elettronica per il controllo dei processi, Logika Control è da 25 anni di seguito protagonista in settori come…

Specializzata nella progettazione e produzione di elettronica per il controllo dei processi, Logika Control è da 25 anni di seguito protagonista in settori come Hvac, Horeca, refrigerazione industriale e commerciale, controllo motori e compressori

a cura di Edoardo Oldrati

Innovazione e ricerca (con investimenti pari all’8% del turnover aziendale) con focus su digitalizzazione, automazione dei processi e interconnessioni dei dispositivi via web. Non stiamo tratteggiando le caratteristiche ideali di un fornitore di soluzioni elettroniche ai tempi dell’Industria 4.0, ma semplicemente descrivendo la mission che ha portato Logika Control ad avere un ruolo di riferimento in settori come riscaldamento, ventilazione, macchine da caffè professionali, forni e macchine per l’industria alimentare, refrigerazione industriale e commerciale, controllo motori, compressori e impianti di produzione aria compressa, apparecchiature elettromedicali e di analisi.

«Questa diversificazione delle attività – spiega Fabio Marco Udine, presidente di Logika Control – ci consente di bilanciare le attività e avere una crescita costante e sostenibile dal punto di vista finanziario. Questo è un risultato importante, visto che oggi i clienti hanno la necessità di avere partner che siano affidabili nel tempo, rimanendo sempre propositivi con nuove soluzioni e innovazioni tecnologiche. Inoltre, lavorando in tanti settori applicativi diversi, l’azienda è in grado di trasferire le conoscenze e le competenze maturate da un settore specifico a un altro. Questa possibilità di essere interdisciplinare è uno degli elementi distintivi del marchio sul mercato».

Cuore tecnologico

L’efficienza di Logika Control è frutto di una rigida organizzazione per processi che riguarda tutte le aree strategiche dell’azienda: commerciale e marketing, amministrazione, acquisti, produzione e controllo qualità. Le risorse dell’area tecnica e R&D sono costantemente impegnate in attività di formazione e specializzazione per affrontare le sfide di un mercato sempre più esigente. Le diverse business unit sono rivolte alla progettazione e alla produzione di:
– controllori elettronici a marchio Logika Control dedicati alla gestione di compressori aria di tutte le potenze, settore in cui l’azienda è ai vertici nazionali e internazionali;
– registratori di temperatura per la refrigera zione commerciale, altra serie di prodotti a marchio, per i quali è prevista a breve una revisione completa di gamma;
– sistemi elettronici a supporto dell’automazione industriale (controllo motori BLDC, stepper e altri ancora);
– schede elettroniche completamente personalizzate, in base alle specifiche tecniche dei clienti, in svariati ambiti industriali (Hvac, Horeca, refrigerazione industriale, apparecchiature elettromedicali e così via).
Il fatturato aziendale deriva dalla produzione di apparecchiature e sistemi relativi a progetti sviluppati internamente, la maggioranza dei quali è costituita da circuiti MCU based. Grazie alle competenze pregresse e a quelle acquisite negli ultimi anni, Logika Control offre ai clienti controllori con capacità elaborative da 8 a 32 bit (per questi ultimi, sia architettura MIPS che ARM) in funzione delle prestazioni richieste, garantendo un ottimo rapporto tra prestazioni e costo della BOM (acronimo per Bill of Material, cioè la distinta base). La progettazione, a partire dalle richieste di funzionalità, è interamente gestita in azienda. La definizione dello schema a blocchi dell’hardware e relativo schema elettrico, valutati con particolare attenzione al consumo energetico (si privilegiano per esempio gli SMPS ai PSU, così come i regolatori switching ai lineari) nonché la scelta dei componenti rivestono un ruolo fondamentale. La componentistica, conforme ai protocolli RoHS, viene acquistata valutando offerte di più fornitori/case produttrici, nell’ottica del miglior prezzo, dei più lunghi tempi di obsolescenza e del rapporto costi/benefici. Lo sbroglio di quello che costituirà il circuito stampato, anche multistrato, viene anch’esso eseguito in azienda, rigorosamente rispettando tutte le normative IPC e in funzione di quello che sarà il “contenitore” in cui il circuito stesso verrà integrato. Lo sviluppo del firmware, nel rispetto delle classiche regole di “leggibilità”, “portabilità” e soprattutto consistenza, prevede anche una parte dedicata all’interfacciamento con un tool software proprietario per pc, che dà la possibilità di testare l’hardware sia in fase di progettazione sia in fase di produzione, riducendo in maniera significativa il tempo operatore per il collaudo. Il lavoro del progettista software è di fondamentale importanza nell’affinamento hardware e viene completato attraverso il riscontro del cliente finale, o comunque dal risultato dei test sul campo.

Protagonisti in ambito 4.0

La connessione tra sistemi (anche di natura/brand diversi) richiesta da Industria 4.0 è stata affrontata da Logika Control con l’introduzione su ogni sistema progettato e prodotto di una o più porte di comunicazione (cablate o wireless), in grado di supportare i comuni protocolli di comunicazione industriali (CAN, ProfiBus, ModBus e altro ancora). Inoltre, lo sviluppo di un gateway proprietario in grado di gestire lo scambio di dati secondo gli standard MQTT, AMQ, Stomp consente la connessione ai principali cloud. Ma il vero passo verso l’Industria 4.0, Logika Control lo ha compiuto realizzando un proprio cloud attraverso il quale è possibile monitorare, ma anche comandare i propri controllori, eseguendo la raccolta dei dati di funzionamento per fini statistici e per la programmazione di interventi di manutenzione preventiva, ma anche per facilitare l’aggiornamento firmware. Stiamo parlando del nuovo sistema LogikaCloud, un’innovativa piattaforma digitale gestita via web per far fronte alla crescente necessità di interconnessione tra i dispositivi per la gestione e il monitoraggio di tali impianti in tempo reale.

Punto di riferimento anche per la gestione dell’aria compressa

Logika Control propone una vasta gamma di soluzioni elettroniche integrate per la gestione dell’aria compressa a grandi industrie produttrici di compressori (OEM) e a centri di assistenza in Italia e all’estero. Nell’ottica di fornire a ogni applicazione, e quindi a ogni compressore, il controllore più adatto alle sue caratteristiche, Logika Control dispone di un’ampia gamma di controllori elettronici in grado di gestire compressori di qualsiasi marca e potenza, sia con funzionamento ON/OFF che inverter. Entrando nel dettaglio del catalogo dell’azienda lombarda, troviamo la serie Logik già in produzione e ben conosciuta sul mercato a cui, da fine 2019, si affiancherà la serie Logitronik, caratterizzata da un’interfaccia utente con display TFT touch e già pronta per applicazioni in ottica di Industria 4.0. Entrambe le gamme hanno soluzioni per compressori di bassa, media e alta potenza sia con funzionamento On/Off sia inverter, ma anche per la gestione di sale compressori con unità multiple (da 2 a 12 unità).

25 anni all’insegna dell’innovazione

Da sempre Logika Control mette al servizio della propria clientela l’esperienza maturata nel settore dell’automazione, esperienza che ha portato l’azienda alla realizzazione di importanti progetti elettronici “tailor made” in svariati ambiti industriali. Logika Control nasce il 27 giugno 1994, con sede a Lentate sul Seveso (MB) in uno stabile di circa 800 mq. L’aggregazione di diverse professionalità, provenienti dal settore dell’elettronica industriale, ha apportato competenze tecniche e professionali che si sono sviluppate e consolidate, generando un know-how specifico che permette di offrire soluzioni tecnologiche innovative. Nel 2000 l’azienda si sposta a Nova Milanese (MB) in uno stabile di circa 2 mila mq, dove oggi hanno sede gli uffici amministrativi, commerciali e il reparto produttivo. Nello stesso periodo, l’ampliamento del dipartimento Ricerca & Sviluppo impone l’apertura di una struttura dedicata con sede a San Giorgio in Piano (BO). Questo percorso evolutivo, lungo 25 anni, ha alla base i principi fondamentali della mission aziendale: innovazione, efficienza, produttività, flessibilità e competitività. Logika Control è un partner affidabile in tutte le fasi che portano alla realizzazione di un prodotto smart: progettazione firmware e hardware, sviluppo, produzione – interamente Made in Italy – e assistenza completa, anche nelle fasi decisive delle certificazioni di prodotto. Oggi la PMI lombarda ricopre un ruolo da protagonista nel proprio settore e si propone come solution provider in un particolare contesto industriale in cui si parla di digitalizzazione di impresa, interconnessione dei dispositivi, cloud e integrazione tra OT e IT.

Logika Control il provider per lo smart manufacturing

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli