Igus, il Sistema Esperto di catene portacavi

Uno strumento online per configurare, in modo semplice, sistemi di catene portacavi completi, preassemblati.

Uno strumento online per configurare, in modo semplice, sistemi di catene portacavi completi, preassemblati.

Ottenere rapidamente una catena portacavi pronta per essere collegata è ancora più facile grazie all’Esperto per catene portacavi igus. Perché, con l’aiuto del nuovo strumento, accessibile gratuitamente online, l’utente può progettare il suo sistema per catene portacavi dallo smartphone, da un semplice tablet o da PC fisso. Per applicazioni autoportanti, in scorrimento ed anche appese: il configuratore determina il sistema di catena portacavi più adatto.

L’utente deve semplicemente aprire l’Esperto per catene portacavi, selezionare i cavi cablati o non cablati, indicare i parametri ambientali e inserire i requisiti dell’applicazione, scegliere – da una preselezione automatica – la catena portacavi più adatta e configurarla. All’interno di questo configuratore, l’utente può scegliere tra oltre 1300 cavi chainflex per posa mobile, testati da igus e tra oltre 4200 cavi per azionamenti precablati readycable. Anche questi ultimi testati e, come tutti i cavi igus, con una garanzia di 36 mesi. In base ai cavi scelti e ai parametri dell’applicazione (spazio di installazione, movimento della catena, dati ambientali…), il cliente sarà nelle condizioni di scegliere in modo semplice e veloce la soluzione più vantaggiosa nell’intera gamma di articoli per catene portacavi (più di 150.000 prodotti a catalogo). Tutti i prodotti igus vengono testati nel laboratorio aziendale da 3800 mq.

Il Sistema Esperto online è dotato di uno speciale configuratore per la separazione interna. Questo configuratore, basandosi su complessi sistemi di intelligenza artificiale, determinerà in pochi secondi la separazione interna più adatta in base al set di cavi e tubi da guidare all’interno della catena. Completa lo strumento un sistema per il calcolo della durata d’esercizio sia per la catena portacavi che per i singoli cavi: così, il cliente può scegliere – in modo semplice e veloce – il sistema più conveniente in base alle sue esigenze. Un ulteriore vantaggio: lo strumento controlla (in ogni fase della configurazione) che il sistema sia congruo. In questo modo, l’utente ha la certezza che gli elementi scelti siano compatibili fra loro.

In qualsiasi momento l’utente ha la possibilità di condividere la configurazione in corso con altre persone del suo team, via e-mail o tramite link. In questo modo più membri dell’organizzazione, anche di uffici diversi, possono partecipare – in qualsiasi momento e ovunque si trovino – alla progettazione online di sistemi per catene portacavi ed elaborare i dati CAD. Con un clic è possibile scaricare un riepilogo della configurazione oppure aggiungerla al proprio carrello nello shop online igus. Per ogni configurazione, lo strumento fornisce in tempo reale prezzo e tempi di consegna: il sistema per catene portacavi pronto al collegamento si può ordinare direttamente online. In alternativa, il cliente può sempre richiedere ai tecnico-commerciali igus un’offerta personalizzata per la sua configurazione.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli