Dassault Systèmes con Renault, un’auto elettrica per l’ultimo miglio delle consegne

Il gruppo Renault utilizza la piattaforma 3DExperience di Dassault Systèmes per trasferire i processi di innovazione sul cloud e lanciare Renault EZ-Flex, un veicolo elettrico per l’ultimo miglio delle consegne a domicilio.

Dassault Systèmes ha annunciato che il LCI (Cooperative Innovation Laboratory) interno al gruppo Renault utilizza la piattaforma 3DExperience per trasferire i processi di innovazione sul cloud e lanciare Renault EZ-Flex, un veicolo elettrico sperimentale concepito per l’ultimo miglio delle consegne a domicilio nelle future smart city.

LCI ha scelto la soluzione “Electro Mobility Accelerator” basata sulla piattaforma 3DExperience. Progettisti, ingegneri, architetti di sistemi, analisti dei costi, addetti al marketing e altri membri del team, oltre a partner esterni e fornitori, sono tutti collegati a una rete di valore virtuale che favorisce l’innovazione aperta, la collaborazione sicura, la progettazione e l’ingegnerizzazione in tempo reale. I membri del team visualizzano e validano l’estetica e i requisiti tecnici del prodotto, analizzano l’andamento del mercato e gestiscono facilmente il progetto grazie a risorse e tecnologie digitali 3D come realtà virtuale immersiva, information intelligence e gemello digitale del veicolo.

Con l’evoluzione dell’e-commerce, cresce la domanda di consegne rapide ai clienti: il veicolo di LCI, destinato alla logistica dell’ultimo miglio, è un esperimento innovativo di soluzione intelligente e modulare per il carico, il trasporto e lo scarico di merci in città servite da sistemi di mobilità elettrica.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli