Copa-Data, una piattaforma per il digital

Copa-Data presenta la piattaforma zenon, che da più di 30 anni aiuta a digitalizzare i processi produttivi life science.

Giuseppe Menin, industry manager Copa-Data, nella scorsa fiera Pharmintech a Bologna ha presentato con legittimo orgoglio la piattaforma zenon, che da più di 30 anni aiuta a digitalizzare i processi produttivi in ambito life science, dall’interfaccia con l’operatore a bordo macchina, alla supervisione di linee di manufacturing e packaging ai sistemi Batch ISA88.

«Copa-Data – spiega Menin – ha sviluppato negli anni una serie di funzionalità specifiche per un settore altamente regolamentato come quello farmaceutico. Ad esempio la gestione delle ricette, l’audit trail e la gestione degli utenti sono conformi a FDA 21CFR p.11. La piattaforma zenon permette l’accesso ai dati di impianto in modo versatile, dalle classiche workstation client, ai dispositivi mobili HTML5. Grazie alla nostra rinomata capacità di interconnessione con i sistemi di automazione, siamo in grado di realizzare layer di integrazione IoT che semplificano la comunicazione tra il mondo OT e IT. Alla fiera bolognese, nel nostro stand era possibile toccare con mano una gestione paperless di una procedura di preparazione impianto con il supporto della Realtà Aumentata attraverso HoloLens di Microsoft. Con zenon si realizzano applicazioni utilizzando una piattaforma configurabile in CAT.4 secondo GAMP5 e anche il cloud non è un problema: supportiamo architetture on-premise, cloud e ibride».

 

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli