SPS Italia, la sinfonia delle tecnologie innovative

Grande successo per la IX edizione: dopo l’incremento di espositori e di superficie, crescita a doppia cifra di visite con 41.528 visitatori (+18%), 854 espositori (+6%).

Grande successo per la IX edizione della fiera dell’automazione, per l’industria intelligente, digitale e flessibile. Dopo l’incremento in termini di espositori e di superficie, arriva una crescita a doppia cifra in termini di visite alle Fiere di Parma: 41.528 visitatori (+18%), 854 espositori (+6%).

Automazione, digitale, robotica, meccatronica e formazione sono stati gli ingredienti di successo dei sei padiglioni espositivi a SPS Italia 2019 animati dagli oltre 850 espositori. L’area che si è snodata tra i padiglioni 4, 4.1 e 7, District 4.0, ha raccontato con demo funzionanti il tema dell’integrazione e cooperazione tra tecnologie e competenze. I visitatori sono stati sorpresi da robot collaborativi e cooperativi, da macchine connesse e dalle potenzialità delle tecnologie digitali per il miglioramento delle prestazioni e dell’efficienza.

Un percorso fortemente apprezzato per la capacità di raccontare temi difficili in un modo semplice e non banale, con le voci dei più importanti fornitori ed esperti di tecnologie, ma anche attraverso un dibattito sulle competenze e sul loro ruolo nella fabbrica di domani, supportato dalle principali academy e istituti di formazione.

«Anche questa edizione di SPS Italia si è chiusa con una crescita importante di visitatori», ha dichiarato Fabrizio Scovenna, presidente ANIE Automazione. «Veniamo da anni di sviluppo positivo dei nostri mercati e viaggiamo sull’onda della ‘digital transformation’ quindi gli investimenti e l’innovazione sono il volano principale del successo di SPS Italia a cui vanno aggiunte la professionalità degli organizzatori e la capacità di tutti coloro che contribuiscono, espositori, associazioni, università, di generare contenuti di grande interesse. Come ANIE Automazione siamo molto soddisfatti di questa edizione a cui daremo naturale continuità nei prossimi Forum: Sistemi di visione, Telecontrollo, Meccatronica e Software Industriale».

Donald Wich, amministratore delegato di Messe Frankfurt Italia, ha affermato: «Siamo entusiasti degli eccellenti risultati ottenuti grazie ai visitatori che hanno affollato gli stand già dal primo giorno di fiera in un contesto rivolto al futuro e all’innovazione. Un’affluenza che premia i nostri espositori che con anteprime mondiali, nuove soluzioni e demo interattive hanno contribuito a una IX edizione coinvolgente e ‘in crescendo’».

L’appuntamento è ora alla prossima edizione, alle Fiere di Parma dal 26 al 28 maggio 2020.

 

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli