Progea e Omron insieme per l’automazione

PROGEA E OMRON INSIEME PER L’AUTOMAZIONE

Progea è stata scelta quale fornitore strategico di software Scada/HMI da Omron Industrial Automation EMEA, che ha definito la soluzione Movicon.NExT il prodotto più innovativo e di ideale complemento per le sue soluzioni di automazione. La scorsa edizione di SPS IPC Drives Italia ha sancito l’avvio ufficiale della partnership

La nona edizione di SPS IPC Drives Italia alle Fiere di Parma ha visto Progea tra le assolute protagoniste: senza dubbio per il grande successo di pubblico che ha riscosso (+35% rispetto alla passata edizione), ma anche per l’attenzione che i grandi player del mondo dell’automazione hanno dedicato a Movicon.NExT.  Come Omron, con cui Progea ha recentemente stretto un accordo di partnership strategica al quale, proprio alla scorsa SPS IPC Drives Italia alle Fiere di Parma, è stata data per la prima volta l’ufficialità sul campo. Si tratta di una partnership molto importante, che se da un lato rende merito all’impegno profuso da Progea in ambito di ricerca tecnica e innovazione, dall’altro porta in alto la bandiera italiana sulla scena internazionale dell’automazione industriale.

Omron Industrial Automation EMEA ha infatti scelto Movicon.NExT tra tutte le soluzioni Scada/HMI attualmente disponibili per fornire ai suoi clienti una piattaforma software innovativa e flessibile, adatta alle sue soluzioni di automazione basate su PLC e PC industriali, con cui si integrerà per dare vita a un’architettura top performing dal punto di vista sia tecnico che delle prestazioni. La scelta di Omron è motivata dal fatto che tecnologia di Movicon.NExT è basata su soluzioni software di ultima generazione e rappresenta la piattaforma perfetta per raggiungere questi obiettivi in abbinata ai suoi sistemi di controllo Sysmac.

Oltre alla rigorosa selezione tecnica, è stata valutata molto positivamente la flessibilità di impiego, il mix tecnologia-qualità-prezzo ed infine il servizio che i tecnici Progea sono in grado di garantire al service di Ormon, che gestirà le soluzioni integrate nella sua offerta di automazione verso la propria clientela internazionale.

«In Progea siamo molto orgogliosi di avviare questa collaborazione strategica. Omron è tra le multinazionali industriali più importanti al mondo e il fatto che abbia scelto di distribuire Movicon.NExT nelle sue soluzioni non può che essere una grande opportunità per Progea, anche per rafforzare la propria presenza nel mercato globale», ha affermato JeanMarc Willems, Business Developer Manager di Progea.

Sono molto soddisfatto della scelta che abbiamo fatto e Movicon.NExT è davvero notevole per il tipo di funzionalità che ha da offrire e sono sicuro che aggiungerà ulteriore valore alle soluzioni offerte da Omron”, afferma Josep Lario, Product Marketing Manager Software, HMI, IPC di Omron Industrial Automation. Questa sua offerta comprende PLC di ultima generazione, soluzioni di motion control, sensori, robot, sistemi di visione e software HMI/SCADA. Omron Industrial Automation è anche fornitore di servizi e consulenze per ogni tipo di applicazione di automazione e controllo, che eroga praticamente in tutti i settori: manifatturiero, processo, building, infrastrutture, energia e così via.

La partnership strategica sancita con Omron rafforza e amplia ulteriormente l’eco-sistema di soluzioni integrate che si è costituito attorno alla tecnologia di Movicon.NExT e che vede il coinvolgimento attivo di altri importanti partner con cui Progea collabora da tempo, tra cui: Yaskawa, Pixsys Electronics, Intercomp, IBASE Europe, Panel, Panasonic e Phoenix Contact.

Nella foto in alto: JeanMarc Willems, Business Developer Manager di Progea (a sinistra) insieme a Marco Spimpolo, Regional Marketing Manager di Omron Industrial Automation Europe alla scorsa SPS IPC Drives Italia tenutasi alle Fiere di Parma.