A SPS Italia la Digital Factory di Cisco e Alleantia

Cisco e Alleantia si presentano insieme a SPS IPC Drive Italia 2019, la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’industria

Cisco e Alleantia si presentano insieme alla nuova edizione di SPS IPC Drive Italia (alle Fiere di Parma il 28-30 maggio), la fiera per l’industria intelligente, digitale e flessibile e immancabile appuntamento annuale per confrontarsi sui temi più sfidanti dell’industria di domani, nonché riconosciuto punto di riferimento per il comparto manifatturiero italiano.

Le due aziende hanno da tempo instaurato una collaborazione che li vede impegnati nello sviluppo congiunto di soluzioni per la Fabbrica Intelligente, riunendo il meglio delle rispettive tecnologie a favore della digitalizzazione degli ambienti industriali. Presso il loro spazio espositivo (Pad 4 – Stand 012/014), Cisco e Allentia presenteranno al grande pubblico la soluzione Connected Machine, che inserita in un progetto di Industry 4.0, è in grado di fornire numerosi e reali vantaggi in termini di produttività e qualità dei prodotti.

In sostanza la soluzione crea un canale di comunicazione bidirezionale fra i sistemi industriali e le applicazioni, permettendo di estrarre i dati dalle macchine e inviarli alle applicazioni che ne hanno bisogno. A loro volta, le applicazioni inviano alle connected machine i comandi necessari per controllare l’impianto produttivo. Sugli apparati di Edge Computing Cisco, che integrano funzionalità di switching, routing, firewalling e computing, l’applicazione ISC di Alleantia, tramite i suoi driver plug&play, permette di scambiare dati in modo sicuro con più di 5.000 dispositivi industriali. L’integrazione con la piattaforma Cisco Kinetic EFM completa la soluzione aggregando, elaborando e instradando i dati verso le diverse applicazioni che li utilizzano.

I visitatori, avranno inoltre l’occasione di assistere alle dimostrazioni di altre due soluzioni Cisco che, insieme alla Connected Machine, permettono di avviare con successo la trasformazione digitale degli ambiti produttivi: Connected Factory (soluzione che comprende architetture collaudate e verificate sul campo, unite a servizi e tecnologie leader di mercato, pensata per integrare automazione e gestione di stabilimento con i sistemi aziendali, allestire una rete convergente tra fabbrica e azienda, ridurre i costi e migliorare l’operatività, individuare e risolvere velocemente i problemi, aumentare la sicurezza) e Cloud Managed Gateway (parte integrante della piattaforma Kinetic, soluzione cloud-based per la configurazione e gestione da remoto dei gateway IoT Cisco, per velocizzare e semplificare la configurazione dei router e gestirli da remoto).

Grazie al recentissimo potenziamento della propria libreria di oltre 5000 driver di dispositivi industriali, con l’aggiunta della nuova funzionalità dei driver per l’acquisizione dei file audio, l’edge-software I4.0 “Plug&Play” Alleantia abiliterà l’innovativa applicazione Acoustic Insights AiProd, di proprietà di iProd srl, che sfrutta la tecnologia Acoustic Insight di IBM, per realizzare l’integrazione combinata dei dati IoT e dei file audio acquisiti dai macchinari con il sistema di intelligenza artificiale in-cloud Watson di IBM per il riconoscimento del pattern acustico. La soluzione apre interessanti domini applicativi, potendo prevedere esiti sulla qualità di una lavorazione in corso o sulla qualità di un prodotto in fase di collaudo, aiutando i costruttori a prevenire onerosi scarti di produzione o costosi tempi di fermo macchina per interventi di assistenza tecnica.

Il secondo caso applicativo esposto in stand evidenzia l’interoperabilità della soluzione Industria 4.0 di Alleantia, utilizzata per l’interconnessione “Plug&Play” del controllo numerico Heidenhain TNC 620 concepito per lavorazioni meccaniche ad alte prestazioni.

Gli switch industriali di Cisco, dotati di funzionalità PoE, offrono una soluzione a prestazioni elevate, altamente resiliente, affidabile e scalabile, per veicolare il traffico bidirezionale dei dati IoT tra i tablet industriali dell’applicazione iProd per la gestione 4.0 della produzione delle PMI manifatturiere.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli