Riparte il Worth Partnership Project, nuova opportunità per designer, creativi, PMI e start-up

Dopo il successo della seconda call, nuove occasioni per sviluppare prodotti innovativi in design, moda, tecnologia, calzature, accessori e gioielli in collaborazioni transnazionali.

Dopo il successo della seconda call appena conclusa, si aprono nuove occasioni per poter sviluppare prodotti innovativi nei settori design, moda, tecnologia, calzature, accessori e gioielli attraverso collaborazioni transnazionali.

È partita la terza call del Worth Partnership Project a supporto di designer, creativi, PMI, start-up e tech firms. Il primo incubatore virtuale, iniziativa quadriennale finanziata dal programma COSME dell’Unione Europea che ha lo scopo di favorire lo sviluppo di prodotti innovativi nei settori creativi attraverso collaborazioni transnazionali tra designer, artigianato tradizionale e digitale e industria manifatturiera e artigianale, rappresenta una grande opportunità per tutti coloro che hanno un’idea innovativa e hanno bisogno di supporto per realizzarla.

La seconda call ha rappresentato un grande traguardo per la community di Worht: 183 partnership candidate, 80 progetti preselezionati provenienti da 27 Paesi dell’Unione Europea, fino ad arrivare alle 65 partnership vincitrici formate da 150 partners internazionali. I progetti selezionati operano in 29 nel settore moda/tessile, 7 in calzature, 5 in accessori, 19 in design/home decoration, 4 in gioielleria e 1 nella pelle, e sono stati scelti per l’eccezionale qualità delle idee e dei partner. Accumunati inoltre dalla convinzione che l’innovazione possa guidare un cambiamento importante nell’industria e nella società europea, sono stati selezionati anche per l’alto livello di creatività proposta e per esser riusciti a sposare a pieno la mission di Worth: connettere, creare e innovare.

Possono candidarsi creativi, designer, artigiani, startup, imprese tecnologiche e PMI che operano nei settori: fashion/tessile, calzature, mobili/decorazioni per la casa, cuoio/pellicce, gioielli, accessori, alla ricerca di nuove opportunità per sviluppare idee e concept con un alto grado di innovazione e di integrazione tra tecnologia e design, potranno candidarsi presentando la loro idea o una proposta di progetto. I candidati dovranno dimostrare un forte interesse a collaborare, creare e innovare su base transnazionale. La giuria che selezionerà i vincitori sarà formata da rinomati esperti internazionali nel mondo del design e del fashion, che valuteranno i progetti in base alla loro attitudine verso l’innovazione, al loro impatto sociale e ambientale, alla fattibilità tecnica e industriale e al loro potenziale di mercato.

I Progetti premiati riceveranno benefici per 60 mila euro, composti da supporto finanziario di base, coaching e mentoring personalizzato da parte di specialisti ed esperti internazionali, supporto nell’accesso ai finanziamenti e nel posizionamento sul mercato (oltre che consulenza per la tutela della proprietà intellettuale), possibilità di partecipare ad attività di networking, partecipazione due eventi internazionali in cui mostrare i loro progetti.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli