“Welcome to Automation”, il concorso nazionale che ricicla il passato per creare il futuro

Nelle giornate del 20 e 21 marzo 2019 si sono svolte le prime selezioni ufficiali del concorso nazionale di robotica dedicato alle scuole superiori…

Nelle giornate del 20 e 21 marzo 2019 si sono svolte le prime selezioni ufficiali del concorso nazionale di robotica dedicato alle scuole superiori “Welcome to Automation”. In virtù del gran numero di iscrizioni, è stato deciso di dividere le esibizioni dei progetti in gara in due giornate e in due location differenti: Reggio Emilia presso il Tecnopolo e Napoli presso il Polo Universitario di San Giovanni a Teduccio. Sono stati selezionati 10 progetti da tutta Italia, per i quali l’appuntamento finale è fissato al 30 maggio 2019 in occasione della  SPS Drives Italia alle Fiere di Parma.

La giuria di esperti, composta da rappresentanti delle istituzioni partner del concorso, hanno valutato i progetto proposti riconoscendo un punteggio da 1 a 10 su Presentazione (esposizione del progetto e qualità dei contenuti esposti), Originalità (inventiva e singolarità nella creazione), Estetica (qualità del design del manufatto), Scopo Sociale (utilità sociale del manufatto per cui ci si candida), Movimento (fluidità e regolarità), Tecnologia (insieme delle tecniche utilizzate per la realizzazione del manufatto), Multidisciplinarità (eventuale coinvolgimento di istituti a indirizzo umanistico).

I progetti qualificati sono stati in particolare (ne vediamo un paio nelle foto in alto):
Tool Boot – IIS Moretti, Roseto degli Abruzzi (TE)
ERS (Easy Rehabilitation System) – ITI Morselli, Gela (CL)
Realizzazione di un ponte elevatoio – IIS Vespucci/Banti, Molfetta (BA)
Il cassonetto Intelligente – IIS Del Prete, Sava (TA)
Painter 4.0 – IPS Federico II, Enna
Doctor Robot – IIS Primo Levi, Vignola (MO)
Berny the dog – ISIS Facchinetti, Castellanza (VA)
Garbout 2.0 – IPS Garbin, Schio (VI)
Mulinium – IIS Levi Montalcini, Argenta (FE)
Perla – IIS Olivetti, Ivrea (TO)

In parallelo alle esibizioni dei gruppi in gara, ha preso il via un concorso che ha visto protagonisti gli studenti e le studentesse dell’Accademia di Belle Arti “Santa Giulia” di Brescia, dove 8 giovani artisti hanno proposto le proprie soluzioni grafiche dedicate al concept “Welcome to Automation”; in palio la possibilità di replicare le proprie creazioni in occasione dell’allestimento degli spazi dedicati alla finale del concorso di robotica, il 30 maggio 2019 alle Fiere di Parma.

“Welcome to Automation” è organizzato da Balluff Automation, in collaborazione con Ahk Camera di Commercio Italo Germanica, Aidam, Anie, Assofluid, Dual Concept, Intellimech, Phoenix Informatica, Randstad, Ucimu e delle fiere BI-MU, SPS IPC Drives Italia.

Tutte le informazioni e le immagini dell’evento sono consultabili visitando il sito ufficiale o la pagina Facebook. Per tutte le info relative alla competizione si può scrivere a questo indirizzo e-mail.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli