Soluzioni IIoT personalizzate e nuovi sviluppi

In occasione dell’annuale edizione del Bauma 2019, il prossimo 8-14 aprile a Monaco di Baviera, il gruppo Bonfiglioli presenta due esempi di know-how di digitalizzazione per due importanti applicazioni.

In occasione dell’annuale edizione del Bauma 2019, il prossimo 8-14 aprile a Monaco di Baviera, il gruppo Bonfiglioli presenta due esempi di know-how di digitalizzazione per due importanti applicazioni.

La prima applicazione coinvolge i riduttori HDO che sono impiegati in ambienti aggressivi e potenzialmente pericolosi per l’utente, dove la giusta tempistica di sostituzione dell’olio o dei componenti (come ad esempio cuscinetti e ingranaggi), permette di ridurre costi correlati alla manutenzione e di ridurre anche i rischi del fermo applicazione, semplicemente osservando i dati forniti dal sistema di manutenzione predittiva.

Nella seconda applicazione, il riduttore impiegato è il F620, dedicato principalmente ai grandi escavatori dove, l’apertura del sistema di condition monitoring a differenti tipologie di motori ed input da sensori,  consente la definizione della giusta tempistica di manutenzione riducendo sia le tempistiche di sostituzione che predicendo eventuali futuri danni sui componenti da rimpiazzare.

La tecnologia IIoT di Bonfiglioli è una soluzione innovativa dedicata a monitorare costantemente lo stato di salute del riduttore, particolarmente rilevante per tutte le applicazioni, dove l’individuazione preventiva dei possibili danni rappresenta un fattore determinante teso ad assicurare l’affidabilità del prodotto, ridurre i costi dell’applicazione e di manutenzione oltre alle tempistiche di sostituzione.

Grazie alla combinazione di inverter, sensori e algoritmi basati sul know-how Bonfiglioli, è possibile misurare in tempo reale una serie di variabili provenienti dalla catena meccatronica, come ad esempio la corrente, la coppia, la velocità, le vibrazioni o la temperatura; questi dati vengono poi vengono trasformati in informazioni relative ai processi o ai guasti.

Le piattaforme IIoT personalizzate dell’azienda consentono un follow-up preciso della catena meccatronica e sono dedicate ai componenti più critici delle macchine, per i quali la possibilità di prevedere possibili usi impropri, guasti e invecchiamento, dovuti alle condizioni di lavoro, possono fare la differenza tra azione e reazione. Grazie alla sua vasta gamma di prodotti, Bonfiglioli è in grado di fornire ai clienti soluzioni personalizzate che vanno dall’automazione alle macchine movimento terra.

Nel 2018 Bonfiglioli ha presentato il suo sistema di monitoraggio delle condizioni per una vasta gamma di applicazioni aggiuntive nel settore della mobilità e in quello industriale, come ad esempio turbine eoliche, macchine per la pallettizzazione, carrelli elevatori, escavatori per miniera e sistemi di stoccaggio automatico.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli