Smussatura automatica a 5 assi

La nuova versione 4.0 R7 di Tebis introduce nuove funzioni per le lavorazioni di rottura degli spigoli.

La nuova versione 4.0 R7 di Tebis introduce nuove funzioni per le lavorazioni di rottura degli spigoli.

Tebis, attore globale nel mondo della fornitura di tecnologie software CAD/CAM e MES e soluzioni di processo per la produzione di stampi, modelli e componenti meccanici, a fine marzo 2019 lancia l’ultima versione del suo software. La release 4.0 R7 introduce nuove funzioni per la rottura automatica degli spigoli a 5 assi pienamente integrate nella tecnologia Tebis di template, preparazione alla produzione e fresatura.

La nuova soluzione Tebis per la smussatura automatica a 5 assi consente di ridurre sensibilmente i processi di ripresa manuale degli stampi e di sfruttare al meglio le performance del parco macchine Fabian Jud, product manager Tebis, ha spiegato perché: «Oggi molti utenti CAD/CAM ancora operano manualmente i processi di rottura degli spigoli. Grazie a questa nuova soluzione, i cui compagni ideali di lavoro sono le frese sferiche e quelle coniche, il programmatore può generare automaticamente percorsi utensili di smussatura nel software CAD/CAM ed eseguirli in macchina».

Grazie a questa nuova applicazione per preparare il componente non è necessaria alcuna competenza di progettazione. L’utente deve limitarsi a selezionare il componente: tutti gli spigoli vivi verranno automaticamente rilevati e memorizzati. Tale rilevazione può essere filtrate con parametri specifici, ad esempio nella fase iniziale del processo è possibile escludere la lavorazione dei fori. Grazie alle nuove funzioni di fresatura per la smussatura l’utente non deve più selezionare le singole curve o posizionare interattivamente l’utensile perché i dati strutturati così come la selezione automatica degli elementi si occuperà di questo. Il software individuerà automaticamente la migliore inclinazione utensile.

Questa nuova soluzione è applicabile sia alle lavorazioni a 5 assi continui che a quelle a 3 assi con assi posizionati. In caso di necessità è sempre possibile impostare un approccio utensile fisso, utile per un uso senza problemi delle macchine a testa multipla. L’utente può gestire la rottura degli spigoli a 3 assi, a 5 assi e con testa angolare – in questo ultimo caso verranno calcolati solo i percorsi utensili che sulla base della testa e degli approcci selezionati risultano privi di collisioni. Le operazioni di taglio a 3 assi e a 5 assi simultanei possono essere combinati per ridurre i movimenti utensile. Gli ambiti di applicazione di questa nuova funzione sono molteplici: dalla smussatura di componenti meccanici prismatici fino alla produzione di componenti complessi (immagine a sinistra).

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli