Alleantia con Advantech e Dgroove partner del proprio ecosistema Industria 4.0 Plug&Play

Alleantia ai saloni MecSpe della Meccanica Specializzata alle Fiere di Parma dal 28 al 30 marzo 2019 per presentare le ultime innovazioni dell’Industria 4.0 Plug&Play.

Anche quest’anno i saloni MecSpe della Meccanica Specializzata alle Fiere di Parma vedranno in campo, dal 28 al 30 marzo 2019, le novità tecnologiche per l’adozione di soluzioni ai massimi livelli del mercato nel comparto delle macchine utensili e dell’automazione della produzione. L’appuntamento per Alleantia sarà la vetrina ideale dove poter presentare le sue ultime innovazioni finalizzate all’Industria 4.0 Plug&Play. La platform company pisana nata nel 2011 esporrà (Pad. 6 – Stand H60) al fianco di Advantech, a conferma della strategia di co-creation varata dalla multinazionale taiwanese, che ha scelto Alleantia quale unica azienda partner non asiatica per lo sviluppo e commercializzazione di soluzioni IoT end-to-end integrate fra il software Alleantia embedded negli IoT Gateway di Advantech e le applicazioni IT realizzate dall’ecosistema congiunto dei partner ISV/SI sulla piattaforma IoT WISE-PaaS in cloud di Advantech.

La fiera sarà anche l’occasione per essere a fianco del partner Dgroove, che esporrà l’integrazione della propria applicazione IoT  di telemetria e manutenzione predittiva “connected by Alleantia” ospitata  sulla piattaforma ThingWorx. Grazie alla raccolta dei dati continua, la soluzione consente all’utente di monitorare da remoto le performance di più macchinari di tipologie molto diverse dislocati in diverse zone geografiche e prevederne con largo anticipo i guasti.

Alleantia sarà anche tra i partecipanti al progetto Lighthouse Plant di Ansaldo Energia che sarà presentato al Tunnel dell’Innovazione, l’unico relativo a un’azienda che ha fabbriche in Italia e proprietà italiana che investirà 14 milioni di euro in un piano triennale di ricerca e sviluppo industriale basato sulle principali tecnologie digitali del Piano nazionale Impresa 4.0. Un progetto che interesserà l’intero processo manifatturiero dei due siti produttivi Ansaldo Energia di Genova e a proposito del quale gli esperti Alleantia potranno fornire dettagli riguardo alle modalità di interconnessioni delle macchine.

La tecnologia “connected by Alleantia” sarà presente anche negli spazi del costruttore partner Biglia (Pad. 2 – Stand L55), per l’interconnessione in chiave 4.0 del nuovissimo centro di tornitura universale B620YS per la lavorazione ad alte prestazioni da barra e da ripresa. La tecnologia di Alleantia si pone oggi come la soluzione plug&play più semplice, intuitiva e potente per realizzare la cosiddetta Industria 4.0, potendo soddisfare pienamente la crescente domanda di un sempre più rapido ed efficace deployment di progetti IoT industriali. L’offerta Alleantia consiste di un software multipiattaforma, disponibile per Windows e Linux,  capace di collegare semplicemente “Plug&Play”, in modo semplice ed in pochissimi minuti e senza programmare, qualsiasi dispositivo industriale (macchina utensile, robot, PLC o semplici sensori) al mondo informatico, ovvero alle così dette IoT Apps. L’esclusività  della soluzione Industrial IoT Alleantia si basa sulla sua tecnologia Xpango che, con una Library of Things con più di 5 mila drivers e le sue Digital Twin IIoT Apps con interfacce pronte all’uso, permette di connettere in modo rapido le macchine e dispositivi industriali (CNC, PLC, robot, inverter, sensori, contatori di energia e così via) e di raccogliere dati telemetrici, parametri di funzionamento e allarmi per trasferirli alle applicazioni IT (on-premise e in-cloud), operando in modalità bidirezionale.

«Proprio agli sviluppatori di questa nascente categoria di applicazioni informatiche – ha dichiarato Stefano Linari, CEO di Alleantia – è destinato il nostro programma di partnership e collaborazione con gli sviluppatori di applicazioni e gli integratori di sistemi IT: è proprio grazie anche al nostro ampio e competente ecosistema di partner certificati che, adesso, oltre 5 mila dispositivi industriali possono essere collegati, tramite un clic, alle applicazioni più disparate, dai sistemi gestionali alla realtà virtuale, dai MES ai CRM, dai software di intelligenza artificiale e di machine learning a quelli di monitoraggio degli asset produttivi».

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli