Global Industrie, l’industria del futuro in mostra

Global Industrie, il salone di riferimento dell’industria europea porta in scena dal 5 all’8 marzo 2019 l’industria del futuro e le più recenti innovazioni applicate al manufacturing.

Global Industrie, il salone di riferimento dell’industria europea porta in scena all’Eurexpo di Lione dal 5 all’8 marzo 2019 l’industria del futuro e le più recenti innovazioni applicate al manufacturing. Alla sua seconda edizione la manifestazione, che beneficia del sostegno di tutte le istituzioni francesi e della regione Auvergne-Rhône-Alpes, dispone di un’area espositiva di circa centomila mq per ospitare 2500 espositori di cui il 30% esteri: saranno presenti ben 52 filiere in rappresentanza dei diversi mercati industriali, con il 90% della superficie espositiva riservata dagli espositori e attesi 45 mila visitatori di cui il 20% internazionali. Global Industrie si sta affermando come il salone di riferimento dell’industria del futuro. Il salone sarà organizzato attorno a 7 temi che verteranno su contenuti specifici, tra i quali “le performance produttive”, “le nuove tecnologie”, “le startup”… L’obiettivo di Global Industrie è di essere il motore dell’industria del futuro e dell’innovazione industriale.

Animazione di punta sarà la Fabbrica Connessa che porterà a un’immersione nell’industria del futuro! Su una superficie di 1100 mq avrà una linea di produzione 4.0 in funzione che illustrerà concretamente quali innovazioni i produttori possono integrare nei loro stabilimenti per migliorare la loro attività. Questa eccellenza tecnica, presentata per la prima volta a Lione, si concentrerà in particolare sull’interconnettività e sull’automazione: cobotica, realtà aumentata, manutenzione predittiva, digitalizzazione della produzione o personalizzazione, solo per citarne alcune

Le Conferenze verteranno su temi strategici per il mondo dell’industria; inoltre saranno diffusi sui due canali TV dedicati alla manifestazione, dibattiti, tavole rotonde, keynotes e master class con un unico scopo…. illustrare l’industria del futuro e entrare nel mondo dell’intelligenza artificiale, del rispetto dell’ambiente, dell’innovazione aperta, della produzione additiva, della robotica, della sicurezza informatica e molto altro ancora.

La manifestazione sarà anche un evento rivolto ai giovani, ai quali saranno dedicate svariate iniziative: fra le tante in programma, il Global Industrie Campus, dedicato alla formazione e al mercato del lavoro nel campo industriale; il tema della Fabbrica Connessa che immergerà completamente il visitatore nell’industria del futuro, mostrandone le nuove soluzioni e le nuove tecnologie; e la Generation Smart, focalizzato sulle professioni richieste dall’industria del futuro. La fiera ospiterà inoltre un’Area Ricerca dove saranno allestiti laboratori produttivi con lo scopo di sviluppare nuovi prodotti, grazie alla collaborazione tra aziende.

L’idea di Global Industrie di riunire 4 saloni dedicati all’industria, Industrie (tecnologie per la produzione), Midest (subfornitura industriale), Smart Industries (industria connessa) e TolExpo (lavorazione dei metalli), sotto lo stesso nome ha già mostrato nell’edizione dello scorso anno di essere una strategia vincente. La grande affluenza registrata nel 2018 (40.800 visitatori) dimostra che Global Industrie si sta affermando come salone di riferimento per l’industria del futuro. Si tratta di un evento concepito non solo per il settore industriale, ma soprattutto per i suoi partecipanti, visitatori ed espositori. Durante l’evento, verranno organizzati degli incontri d’affari gratuiti e su misura secondo i criteri scelti dai visitatori o dagli espositori.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli