Comau lancia la piattaforma e.DO Experience

Una piattaforma didattica che favorisce modalità di apprendimento innovative grazie al robot e.DO

Una piattaforma didattica che favorisce modalità di apprendimento innovative grazie al robot e.DO

Imparare in modo nuovo, interattivo e creativo, affiancati da un robot: nasce così e.DO Experience, la piattaforma educativa progettata da Comau Academy e disponibile a partire da gennaio 2019, che utilizza il robot e.DO per promuovere un approccio non-convenzionale e stimolante alla didattica, scolastica ed extra-scolastica.

Progettata per tutte le età, e.DO Experience ha l’obiettivo di favorire un approccio pragmatico all’apprendimento disciplinare, volto ad incoraggiare lo sviluppo di competenze trasversali e un coinvolgimento diretto nelle attività di formazione, di cui e.DO è il protagonista.

Piccolo robot modulare e open source, flessibile ed interattivo, e.DO™ è stato sviluppato da Comau con finalità didattiche, per stimolare la creatività e la partecipazione attiva degli allievi durante l’apprendimento di materie STEM (Scienze, Tecnologia, Ingegneria, Matematica) o per affiancare chiunque voglia esplorare e approfondire il mondo della Robotica, acquisendo in modo nuovo e divertente competenze d’utilizzo o di programmazione di un robot.

Comau rivolge le sue e.DO Experience ad un pubblico ampio e diversificato, che comprende insegnanti, giovani studenti e manager aziendali, professionisti, appassionati di robotica, visitatori di mostre e musei, partecipanti a convegni, ma anche le famiglie e i loro bambini, con un’offerta formativa calibrata sulle specifiche necessità e le diverse competenze dei partecipanti.

Sono 6 le Experience progettate da Comau:

  • e.DO Learning Center è un ambiente di apprendimento innovativo, nel quale gli studenti delle scuole primarie e secondarie utilizzano e.DO per approfondire materie curriculari, come fisica, matematica e le STEM: è luogo di formazione e di ispirazione creativa, dove i ragazzi, incuriositi dalle innovazioni tecnologiche, possono imparare divertendosi.
  • e.DO Learning Lab è un laboratorio educativo di robotica, perfettamente attrezzato, sviluppato per aiutare gli insegnanti ad utilizzare la Robotica per condurre in autonomia lezioni didattiche utili e coinvolgenti.
  • Per chi vuole coltivare o approfondire lo studio della Robotica è stato invece progettato e.DO Robotics Licenses, un insieme di percorsi formativi dedicati alla Robotica Industriale e all’Open Robotics, che danno l’opportunità di ottenere un Patentino della Robotica riconosciuto a livello internazionale (Certificato di Programmazione e Uso di Robot industriali) o un Patentino Utilizzatore e.DO.
  • e.DO Programs si riferisce a programmi formativi per studenti, ragazzi e adulti, singoli individui o team aziendali, con una marcata focalizzazione su Competenze Digitali, Soft Skills e Cultura industriale.
  • Infine, Comau ha ideato gli e.DO Events e gli e.DO Corner. Il primo prevede una serie di programmi di edutainment, progettati appositamente per trasmettere e utilizzare le potenzialità della Robotica, con piccole demo, durante meeting aziendali, ricorrenze pubbliche o eventi privati. Mentre il corner e.DO nasce come una vetrina di infotainment, che prevede l’impiego di un e.DO totalmente operativo, da collocare in musei, parchi a tema, fiere e convegni di robotica, grazie al quale i visitatori possono conoscere la Robotica e sperimentarla di persona, partecipando ad una serie di micro-sessioni dimostrative o a specifiche attività, che vanno dalla simulazione all’assemblaggio, programmazione e movimentazione di e.DO.

Per maggior informazioni su e.DO Experience, visita la pagina dedicata.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli