Nexans per l’Industria 4.0 con i cavi MotionLine

Nexans ha sviluppato la sua gamma completa di cavi Industrial Ethernet e Profinet MotionLine Industrial Ethernet per applicazioni di automazione statica e dinamica.

L’Industrial Ethernet ha ormai superato i tradizionali bus di campo nelle applicazioni industriali, con una quota di mercato dei nodi di nuova installazione (una macchina o un dispositivo collegato a una rete industriale) destinata a crescere dal 46% nel 2017 al 52% nel 2018. Questa tendenza continua a crescere grazie all’applicazione di tecnologie legate all’Industria 4.0, in particolare per le fabbriche intelligenti che richiedono la connessione di grandi volumi di apparecchiature e sensori per il controllo di processo e la manutenzione predittiva. Nexans ha risposto sviluppando la sua gamma completa di cavi Industrial Ethernet e Profinet MotionLine Industrial Ethernet per applicazioni di automazione statica e dinamica.

I cavi Nexans sono progettati per essere utilizzati in ambienti difficili. Sono dotati di guaine speciali per resistere all’esposizione all’olio, ai prodotti chimici e alle forti sollecitazioni. La schermatura, con una EMC (compatibilità elettromagnetica) del 100%, consente la protezione dei segnali di comunicazione. Questa costruzione è adatta sia ad applicazioni statiche che dinamiche, dove la guaina in poliuretano (PUR) offre un’elevata flessibilità per resistere alle condizioni estreme degli ambienti dell’automazione industriale. I cavi Industrial Ethernet di Nexans si differenziano dai cavi Fieldbus standard, in quanto offrono velocità di trasmissione dati più elevate. La trasmissione dati può raggiungere 10/100 Mbps, 1 Gbps, 10 Gbps, 10 Gbps nelle diverse categorie Cat5e, Cat6, Cat7 da 2 e 4 coppie. Sono disponibili diversi livelli di prestazioni dinamiche, con varietà altamente flessibili, flessibili e statiche. Sono conformi alle normative UL/non UL e RoHS e sono disponibili versioni zero alogeni e a bassa emissione di fumi (LSZH). I cavi Nexans Profinet e Industrial Ethernet sono disponibili anche con certificazioni UL Listed CMX e CMG, oltre alle versioni UL AWM. Le certificazioni CMX e CMG garantiscono che il cavo possa essere installato anche all’esterno della macchina e in canaline portacavi. Queste versioni sono adatte per l’interramento diretto e, grazie alle loro elevate proprietà ignifughe, per il collegamento di singole macchine.

Profinet è una tecnologia Ethernet strategica, globale, con standard aperto che è già ampiamente utilizzata in Europa e sta diventando sempre più popolare in America. Sviluppata da Siemens e Profibus e PI (Profinet International), combina i vantaggi del Profibus con la flessibilità degli standard di rete Ethernet. I cavi Profinet di Nexans sono progettati specificamente per i dispositivi Siemens, con diversi livelli di prestazioni dinamiche e diverse classificazioni ambientali, alcuni dei quali sono adatti ad aree potenzialmente pericolose ai sensi del NEC (National Electric Code) Class 1 Division. I cavi Profient sono in grado di massimizzare i tempi di attività, riducendo al contempo i guasti dei prodotti in tutti gli ambienti industriali. Il loro maggiore contenuto di rame si traduce in una migliore trasmissione dei dati su distanze maggiori. Inoltre, la certificazione PLTC garantisce che i cavi possano essere utilizzati in strutture esistenti, in cui le canaline portacavi precedentemente installate hanno percorsi di alimentazione limitata.

I cavi MotionLine Industrial Ethernet e Profinet sono prodotti da Nexans Germania a Norimberga, Nexans Intercablo nello stabilimento di Pioltello (MI) e da Nexans France nell’unità di Fumay.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli