Schneider Electric, due Smart Factory modello

Schneider Electric in una rete di “fari di innovazione” della produzione industriale, dall’implementazione di tecnologie su larga scala di Industria 4.0

Schneider Electric, ai vertici nella trasformazione digitale della gestione d’energia e automazione, ha annunciato che il suo impianto di Le Vaudreuil, in Francia è stato incluso fra i 9 migliori stabilimenti al mondo (da una lista di più di mille) che integrano in moderne pratiche di produzione le tecnologie della “Quarta Rivoluzione Industriale”, nel 12° Annual Meeting of The New Champions organizzato dal World Economic Forum a Tianjin, in Cina.

Nel frattempo la fabbrica di Wuhan in Cina è stata designata come “faro” che dà lo standard per le smart factory nel Paese asiatico e non soltanto. La multinazionale transalpina entra così a far parte della rete elitaria di “manufacturing lighthouses” che condividono consocenza e best practices nel comparto industriale globale.
Gli impianti definiti “lighthouse” (fari) hanno implementato in modo completo una gran varietà di tecnologie e casi d’uso della “quarta rivoluzione industriale” su larga scala, mantenendo al centro delle strategie d’innovazione le persone e la sostenibilità. Intelligente e integrato, l’impianto ha adottato strumenti digitali come la realtà aumentata, che permette al personale di avere piena visibilità a livello operativo, di manutenzione, di uso dell’energia, consentendo di ridurre fino al 30% i costi di manutenzione e di migliorare l’efficienza complessiva degli asset (OEE) del 7%.
calendar_month

a cura di Loris Cantarelli