Risparmiare energia e migliorare le prestazioni

B&R introduce il nuovo modulo per motori passo-passo della serie X20

Con il modulo X20SM1436-1, B&R ha aggiunto al suo portafoglio un nuovo elemento della gamma per il controllo diretto dei motori passo-passo. Il modulo può essere utilizzato per azionare motori passo-passo con tensioni di funzionamento da 18 a 60 VDC con correnti nominali fino a 2,5 A. Inoltre, la funzione integrata di riduzione della corrente aumenta le prestazioni e riduce il consumo energetico.

Con la funzione di riduzione della corrente, B&R ha integrato un controllo della corrente sensorless, dipendente dal carico, che aumenta notevolmente le prestazioni del modulo. Regolando la corrente verso il basso a seconda della situazione operativa e del carico, il modulo consente un risparmio energetico fino al 75%.

La funzione di riduzione della corrente riduce notevolmente anche la dissipazione di potenza e l’accumulo di calore nel modulo. Allo stesso tempo, il controllo della corrente consente un funzionamento più fluido del motore passo-passo. Per l’autoprotezione, il modulo motore passo-passo è dotato di un limitatore di corrente e di un’uscita motore con protezione da cortocircuito e sovraccarico.

Il modulo dispone di 4 ingressi digitali a 24 VDC. Tre di essi possono essere configurati come ingressi encoder ABR con una frequenza di contatore di 50 kHz per una valutazione 4x. Inoltre, tutti gli ingressi digitali hanno un monitoraggio a circuito aperto, che aumenta la sicurezza operativa. Per rilevare lo slittamento, il modulo è stato equipaggiato con il rilevamento dello stallo.

Il nuovo modulo motore passo-passo della serie X20 offre un controllo della corrente sensorless e dipendente dal carico.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli