Advantech, innovative soluzioni IIoT e SRP per la trasformazione digitale nel manifatturiero

In fiera con i propri partner, al salone SPS IPC Drives di Norimberga, in Germania dal 27 al 29 novembre 2018 (pad. 7, stand 180).

Advantech, ai vertici nella fornitura di prodotti, servizi e soluzioni affidabili e innovativi, presenta le più recenti tecnologie SRP (Solution Ready Packages) e IIoT (Industrial Internet of Things), sviluppate in collaborazione con i propri partner, al salone SPS IPC Drives di Norimberga, in Germania dal 27 al 29 novembre 2018 (pad. 7, stand 180). Con il tema “Enabling Digital Transformation in Manufacturing”, gli esperti IIoT di Advantech sono a disposizione delle aziende manifatturiere per supportarle nella transizione all’Industria 4.0 con attività operative più efficienti e intelligenti. Alla fiera teutonica Advantech presenterà le cosiddette 4C (Collect, Connect, Compute, Create): una serie di demo collegate alla “situation room” allestita presso lo stand per mostrare come si possono aggregare, analizzare e visualizzare dati dal campo. Di recente l’azienda ha introdotto nuove funzionalità per WISE-PaaS 3.0 e diversi SRP per IoT basati su WISE-PaaS, sviluppati in collaborazione con diversi partner. L’azienda ha inoltre delineato strategie e programmi di collaborazione (co-creation) per i prossimi anni.

L’efficienza complessiva degli impianti, nota come OEE (Overall Equipment Efficiency), è un parametro sempre più importante negli attuali ambienti di produzione. Advantech offre ai propri clienti una soluzione completa che integra tutte le fasi dalla raccolta dei dati grezzi alla generazione di KPI significativi. La demo in fiera mostra questa funzionalità in una simulazione che va dalla fabbrica all’ufficio, utilizzando solo alcune delle opzioni evolute che l’azienda offre a tutti i livelli dell’architettura. Advantech propone soluzioni di interfaccia I/O per la raccolta di dati con connessioni cablate e wireless e una varietà di mezzi e protocolli di trasmissione. La serie WISE con connettività Wi-Fi utilizzata nella demo mette a disposizione una gamma flessibile di configurazioni I/O remote che generano dati digitali da condividere tramite Modbus, MQTT o REST.

Per i costruttori di macchine e impianti, la riduzione degli ingombri e dei costi di manutenzione è un obiettivo chiave nell’ottica dell’innovazione e dell’ottimizzazione dei progetti. La demo in fiera unisce controllo dell’automazione, controllo della movimentazione e ispezione visiva in un unico sistema, eliminando il lavoro di integrazione e aumentando l’affidabilità. Il sistema fornisce inoltre un collegamento diretto con un monitor industriale che funge da HMI locale, rendendo i dati disponibili anche al livello direttivo tramite protocolli e interfacce standard. EtherCAT, il protocollo usato nella demo, è solo una delle tante opzioni di connettività fieldbus offerte dall’ampia gamma di prodotti di comunicazione ed edge computing di Advantech, con una conversione di protocollo flessibile grazie alla semplicità di configurazione da parte dell’utente. La demo utilizza anche funzionalità soft-PLC Codesys, switch PoE e la soluzione Scada WebAccess di Advantech.

Spesso, negli ambienti industriali, dati potenzialmente utili non vengono raccolti nei sistemi IT/OT perché il costo del processo di recupero dei dati è superiore al loro valore. Le reti di sensori wireless possono ridurre drasticamente il costo della raccolta dei dati, eliminando la necessità di posare cavi, in modo che gran parte dei punti dati finora sparsi diventi accessibile all’impresa. Advantech presenta una gamma di soluzioni LAN e WAN basate su diverse tecnologie wireless. Oltre alle migliorie al sistema Wzzard Smart Mesh Sensing Network, verrà mostrato il nuovo nodo di rilevamento WISE-4471 NB-IoT, che ha già superato la convalida sulla rete di NB-IoT Vodafone in Irlanda ed è in fase di convalida in altri Paesi europei che stanno implementando le reti.

Inoltre, Advantech ha ulteriormente ampliato la famiglia di prodotti wireless con il lancio del gateway LoRaWAN WISE-6610 e del nodo LoRaWAN Wzzard LRPv2. Adatta a implementazioni LoraWAN pubbliche e private, la tecnologia wireless sottostante offre una soluzione efficace che consente un controllo e una gestione migliori per le applicazioni in aree remote (ad es. per il monitoraggio di inondazioni) e in ambienti gravosi (ad es. temperature estreme, umidità elevata), superando i limiti delle distanze e massimizzando l’efficienza di monitoraggio e la produttività complessiva.

Ulteriori dettagli a questo link.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli