Hannover Messe 2019, Industria 4.0 incontra l’IA

Il più importante evento espositivo mondiale dedicato alle tecnologie per l’industria torna dall’1 al 5 aprile 2019.

«L’intelligenza artificiale ha il potenziale per rivoluzionare l’industria manifatturiera ed energetica», dice Jochen Köckler, CEO di Deutsche Messe, presentando la prossima edizione della Hannover Messe. «L’uomo costruisce le macchine per un funzionamento logico e mirato in funzione delle esigenze dei clienti. I sistemi di intelligenza artificiale generano conoscenza e sono oggi in grado, basandosi su dati e algoritmi, di ottimizzare ininterrottamente le condizioni operative e di prevedere con affidabilità errori e guasti – nei processi produttivi, nella rete elettrica o nella logistica. Ecco che cosa sta ad indicare il tema conduttore Integrated Industry -Industrial Intelligence».

Il networking tra uomo, macchine e dati avviene su piattaforme congiunte, sulle quali vengono scambiati e moltiplicati i saperi. Il ruolo dell’uomo, in questo contesto, è quello di abilitatore. Anche la produzione del futuro non può fare a meno della sua conoscenza dei processi e delle sue molteplici qualificazioni. Solo l’uomo rende possibili raccolta e analisi dei dati, apprendimento meccanico o sviluppo di algoritmi per l’intelligenza artificiale. Per intelligenza industriale si intende l’ampliamento della gestione delle conoscenze e il training delle portanti delle conoscenze.

Il tema conduttore di Hannover Messe 2019 sottolinea la crescente importanza dell’intelligenza artificiale e dell’apprendimento meccanico nell’industria manifatturiera ed energetica. Ad esso sono collegati temi quali utilizzo efficiente dell’energia o processi di produzione autonomi, ma anche sfide in termini di interfacce, protocolli e sicurezza. Ad Hannover Messe si danno convegno pionieri internazionali dei settori dell’intelligenza artificiale e dell’industria per confrontarsi su future soluzioni e per svilupparle. Conclude Köckler: «I dirigenti che sono responsabili di decisioni strategiche nell’ambito delle loro aziende sono chiamati a confrontarsi attentamente con potenziali di utilizzo e cambiamenti imminenti. E Hannover Messe 2019 è la piattaforma ideale per farlo».

Il più importante evento espositivo mondiale dedicato alle tecnologie per l’industria torna dall’1 al 5 aprile 2019. Con il tema conduttore “Integrated Industry – Industrial Intelligence”, la manifestazione propone il quadro completo delle tecnologie per la digitalizzazione della produzione e dei sistemi energetici. A ben 6 rassegne specializzate (IAMD: Integrated Automation, Motion & Drives, Digital Factory, Energy, Industrial Supply, ComVac, Research & Technology) saranno affiancate numerose aree speciali dedicate a start-up e a tematiche di sviluppo professionale, con oltre 90 fra conferenze e forum tematici a completare il programma espositivo. Paese partner dell’edizione sarà la Svezia.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli