Soluzione Lapp per impianti di produzione pasta

Lapp ha realizzato il cablaggio di ventilatori in essiccatoi di impianti per la produzione di pasta: non fisso perché nella manutenzione causava fermi macchina.

Il segreto di una pasta di ottima qualità è l’asciugatura. Un processo delicato e lungo che avviene in essiccatoi di 6 metri d’altezza e 20 di lunghezza, dove la pasta viene riscaldata a una temperatura tra i 100 e i 130 °C  per circa 3 ore.

Uno dei principali produttori mondiali di impianti per la produzione della pasta si è rivolto a Lapp – ai vertici nello sviluppo e produzione di soluzioni integrate nella tecnologia di cablaggio e collegamento – per richiedere una consulenza in merito al cablaggio dei ventilatori installati all’interno dei propri essiccatoi. Gli ingegneri Lapp hanno analizzato il problema insieme al cliente, constatando che il sistema di cablaggio esistente era di tipo fisso: in caso di manutenzione e/o sostituzione dei ventilatori, ciò causava prolungati fermi macchina e, di conseguenza, elevate perdite di produzione.

L’obiettivo era quello di facilitare gli interventi di manutenzione, anche da parte di personale non qualificato e ottimizzarne i tempi, creando un connettore per l’installazione dei ventilatori. La vera sfida è stata quella di realizzare un connettore resistente alle elevate condizioni di stress a cui sono sottoposti i connettori (temperatura, umidità e sostanze chimiche) e la garanzia del miglior equilibrio costo-prestazioni.

In dettaglio, l’acido lattico che evapora dalla pasta può, infatti, corrodere completamente un normale connettore circolare in lega metallica; le onde elettromagnetiche, generate dai motori a velocità variabile posizionati all’interno dei ventilatori possono portare disturbi e interferenze dannosi per il buon funzionamento dell’impianto; infine la forma del connettore è di primaria importanza per rispondere ai princìpi dell’Hygienic Design ed evitare l’accumulo di sostanze organiche e, per questo, Lapp ha eliminato il più possibile spigoli e angoli.

In tal senso, il nuovo connettore è stato studiato sulla base della serie Epic: è in lega di rame e personalizzato a partire dalla sua applicazione. Questo materiale rappresenta la scelta ideale in quanto assicura le migliori caratteristiche meccaniche, di resistenza chimica e protezione elettromagnetica.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli