Mitsubishi Electric acquisisce la svizzera Astes4

Mitsubishi Electric acquisisce la svizzera Astes4

L’acquisizione strategica da parte di Mitsubishi Electric di Astes4, azienda produttrice di sistemi automatici di sorting per lamiere metalliche, rafforza l’attività globale dell’azienda giapponese nel campo delle macchine laser.

Dalla sede in Ticino, Astes4 SA sviluppa, produce e commercializza soluzioni automatiche brevettate di sorting delle lamiere metalliche per macchine di taglio laser. Mitsubishi Electric, con questa società ora interamente controllata, può proporre ai suoi clienti sul mercato globale soluzioni complete, con macchine di taglio laser integrate con sistemi automatici di sorting.

L’attività di taglio laser delle lamiere metalliche implica il caricamento del materiale, il taglio laser, lo scarico e il sorting delle parti tagliate, nonché la rimozione dello sfrido. La carenza di lavoratori specializzati nelle fabbriche di tutto il mondo, combinata con la capacità delle macchine laser a fibra di offrire volumi di produzione maggiori, ha aumentato notevolmente la domanda di soluzioni automatiche di sorting. Automatizzare il taglio laser delle lamiere metalliche, incluse le fasi di pre- e post- taglio, consente di aumentare notevolmente la produttività. Astes4 offre soluzioni flessibili di sorting automatizzate utilizzabili per i vari materiali, sfruttando sia la sua tecnologia brevettata sia le sue eccellenti capacità ingegneristiche di sistema, per integrare l’automazione nell’intero processo produttivo.

Questa acquisizione consente a Mitsubishi Electric di rafforzare ulteriormente il suo portafoglio di sistemi di automazione e di offrire ai suoi clienti soluzioni integrate di processo che richiedono meno operazioni manuali di carico, scarico e sorting, aumentando così la produttività e l’efficienza.