Un tablet IoT che aumenta la produttività

Linari Automation propone una soluzione IoT per migliorare la produttività aziendale senza la complessità di un gestionale

Linari Automation propone una soluzione IoT per migliorare la produttività aziendale senza la complessità di un gestionale

Linari Automation, grazie a una serie di accordi realizzati con costruttori di macchine utensili e sistemi di produzione, è in procinto di presentare in anteprima alla Bi-MU Milano 2018 del prossimo 9-13 ottobre, biennale dedicata all’industria delle macchine utensili, Î-Productivity, un innovativo tablet industriale concepito per gestire qualsiasi macchina utensile e impianto produttivo (interconnessi in logica IoT e non).

Il dispositivo nasce per offrire, a condizioni economicamente competitive, una soluzione facile e accessibile per migliorare l’efficienza delle attività logistiche/produttive in tutte quelle aziende che desiderano avvalersi dei vantaggi delle soluzioni integrate offerte dalle nuove tecnologie Industria 4.0 senza perdere neanche un minuto, ma sfruttando un sistema avanzato di auto apprendimento.

Î-Productivity è il primo sistema che nasce sulla base della tecnologia abilitante IoT per migliorare l’efficienza della produzione, tramite l’interconnessione semplice e rapida, in chiave Industria 4.0, a qualsiasi macchina di produzione avvalendosi della tecnologia “Connected by Alleantia” e della sua ricchissima libreria di drivers.

Il tablet Î-Productivity é realizzato per durare nel tempo anche negli ambienti più gravosi (protezione standard IP65) grazie alla componentistica Advantech, leader mondiale nella produzione di elettronica industriale.

Fisicamente Î-Productivity è un dispositivo molto compatto, a baso consumo energetico grazie a un processore Intel Quad Core di ultima generazione, con una interfaccia touch da 10.1” in vetro temprato che protegge anche una telecamera integrata per un’interazione immersiva con l’operatore di macchina. Barre a LED bicolore nella cornice in alluminio forniscono un’intuitiva visualizzazione dell’ avanzamento della produzione anche a distanza. Completano il dispositivo una dotazione all’avanguardia di interfacce di comunicazione: LAN Gigabit, WiFi ad alta velocità e connettività cellulare 4G.

Come funziona Î-Productivity

Il tablet deve essere fissato direttamente a bordo macchina così da ricevere ed inviare automaticamente ogni informazione ai CNC/PLC di controllo tramite la tecnologia Alleantia preinstallata. Così facendo Î-Productivity richiede pochissime interazioni

all’operatore perché acquisisce tutti i parametri operativi (tempi, quantità prodotte, allarmi, part programs utilizzati…) direttamente dal macchinario con un innovativo sistema di auto apprendimento basato sull’IoT. Il patrimonio di conoscenza che viene accumulato attraverso l’IoT e la pianificazione aziendale viene salvato, per essere poi analizzato e riutilizzato, su un archivio centrale che può essere mantenuto e spostato sia in azienda, usando un software gratuito di Î-Productivity da installare su un proprio server (anche virtuale) oppure nel cloud riservato ai clienti Linari Automation, anch’esso gratuito. Tutti i dati saranno così al sicuro, disponibili ovunque, senza la necessità di installare un nuovo server in azienda.

Il datore di lavoro o il manager può consultare tutti i dati sulla produzione presenti in archivio ed in tempo reale attraverso un computer o il proprio dispositivo mobile.

Per ciascun tablet Î-Productivity è possibile collegare fino a 5 macchine in modo immediato e sicuro per usufruire di una gestione centralizzata di tutti i dati relativi alla propria unità produttiva senza il bisogno di nessuna particolare competenza tecnica o esperto informatico.

Î-Productivity non richiede, infatti, nessun tipo di formazione: la configurazione del dispositivo è semplice, tramite IoT App pronta all’uso e il software di gestione dell’archivio centrale è facilmente installabile su un qualsiasi PC/server aziendale.

Grazie a Î-Productivity si potrà così avere accesso, a un costo contenuto, al controllo completo della propria filiera produttiva, dall’integrazione automatizzata con il sistema logistico della fabbrica, alla telediagnosi della macchina, dalla gestione delle commesse, al caricamento da remoto di part program fino a tutti cicli di lavoro e questo senza dover più ricorrere alla tipica complessità di un MES (Manufacturing Execution System).

Mediante interfaccia semplice e intuitiva, sulla base di semplici indicatori e grafici, sarà possibile monitorare in continuo ogni singola fase della produzione, con un efficientamento concreto e misurabile dei tempi e dei costi necessari alla realizzazione di ogni commessa grazie all’autoapprendimento eseguito dal sistema nelle produzioni precedenti simili. Il vantaggio nell’adozione di questa tecnologia va non solo a favore dei responsabili dell’azienda, ma anche a vantaggio degli addetti alla produzione che, con Î-Productivity, avranno la possibilità di lavorare in sinergia tra loro e con i loro uffici tecnici potendo così dimostrare le loro abilità e i risultati ottenuti.

Grazie alla sua semplicità ed accessibilità la filosofia di Î-Productivity si dimostra particolarmente adatta per tutte quelle imprese, anche di piccole e piccolissime dimensioni, che vogliono avvicinarsi al mondo dell’Industry 4.0, abilitando in modo rapido ed economico la digitalizzazione dei processi produttivi in modo semplice e innovativo, come l’uso di una App su un tablet.

Si tratta di un approccio che parte dal mondo dell’IoT e che vuole mettere l’operatore e la macchina al centro del processo produttivo mediante la possibilità di creare una knowledge base aziendale di informazioni che partono dal basso.

Come previsto dalla legge di stabilità del 2017 e 2018, chiunque adotterà la tecnologia Î-Productivity, finalizzata alla digitalizzazione industriale, potrà accedere ai benefici fiscali contemplati dalla norma di legge, potendo così usufruire dell’iperammortamento al 250% per ogni nuovo macchinario interconnesso a Î-Productivity, oltre che sul tablet stesso.

 

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli