Hexagon, nuova versione di HxGN Smart Quality

La Divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha annunciato una nuova release del suo software di gestione online dei dati della qualità e delle risorse di misura.

La Divisione Manufacturing Intelligence di Hexagon ha annunciato una nuova release del suo software di gestione online dei dati della qualità e delle risorse di misura HxGN Smart Quality, la soluzione IT d’impresa studiata per aiutare le aziende a utilizzare dati di qualità aggregati per ottenere informazioni immediatamente fruibili e utili per l’ottimizzazione del processo. Fornendo un’unica piattaforma per la gestione della qualità dei prodotti e delle risorse di misura, HxGN Smart Quality rende omogenei i dati provenienti da sistemi diversi presenti in più sedi operative per offrire una visione della qualità a livello aziendale. L’ultima versione aggiunge nuove capacità per aiutare le aziende a migliorare l’efficacia degli impianti, valutare la capacità del processo produttivo e gestire documenti e processi in modo efficiente.

La nuova release di HxGN Smart Quality presenta funzionalità simili all’OEE (la misura di efficacia totale di un impianto) per tutte le macchine collegate a HxGN Smart Quality in modo che le aziende possano valutare e confrontare tale efficacia usando un metodo di misura standard. Offrendo conoscenze relative sia alla disponibilità sia alle prestazioni, supporta l’analisi delle root cause per studiare le anomalie su di una singola macchina, in linea con i principi generali della manutenzione produttiva (TPM). I miglioramenti degli strumenti di gestione dei documenti e del processo del software consentono alle aziende di creare processi robusti per la misura e minimizzano il rischio di errori operativi comuni. L’interfaccia è stata anche potenziata con una dashboard configurabile mentre funzionalità user-friendly come la capacità di visualizzare istruzioni di montaggio del pezzo all’interno di Inspect contribuiscono a semplificare le operazioni in officina. Le capacità di controllo statistico di processo di HxGN Smart Quality sono incrementate dall’aggiunta di Q-DAS Monitoring, che permette la visualizzazione in tempo reale dei dati di misura e di processo. Le credenziali di connettività del software sono potenziate dalla capacità di interfacciarsi direttamente con i controller Heidenhain CNC, offrendo nuove possibilità di scambio dei dati con gli impianti produttivi.

«HxGN Smart Quality è stato creato per affrontare il sottoutilizzo dei dati della qualità nel processo produttivo, collegando gli impianti e aggregando in automatico i dati e strutturandoli in formato standard così da essere usati per attuare miglioramenti», afferma Benjamin Bickel, Product Manager for HxGN Smart Quality. «In questa release ci siamo focalizzati sull’efficacia degli impianti, con nuovi strumenti di gestione delle risorse progettati per valutare e migliorare l’utilizzo e le prestazioni nel contesto delle condizioni ambientali. Unitamente ai potenti strumenti del software per gli studi della capacità del processo produttivo, questa nuova funzionalità aggiunge un notevole valore per le aziende che hanno la necessità di razionalizzare i processi per rimanere competitivi».

La release più recente di HxGN Smart Quality è disponibile in tutto il mondo. I visitatori di HxGN LIVE, la conferenza interdisciplinare delle tecnologie Hexagon, potranno vedere la nuova versione che verrà presentata nel programma Tech Highlights. Per maggiori informazioni si contatti la divisione commerciale o i distributori Hexagon.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli