Mitsubishi Electric, IA ad hardware compatto

Da Mitsubishi Electric una tecnologia d’Intelligenza Artificiale ad hardware compatto implementabile in piccoli dispositivi FPGA.

Mitsubishi Electric ha annunciato di aver sviluppato una tecnologia d’IA (Intelligenza Artificiale) ad hardware compatto che può essere implementata in dispositivi FPGA (Field Programmable Gate Array) di piccole dimensioni, configurabili da parte di utenti e progettisti per sviluppare applicazioni su misura. La multinazionale nipponica ha sfruttato il suo marchio di tecnologia MAISArt (Mitsubishi Electric’s AI creates the State-of-the-Art in technology, “L’IA di Mitsubishi Electric crea la tecnologia d’avanguardia”) per realizzare una soluzione che, grazie a un ordine di calcolo ad alta efficienza e a un’architettura di circuiti ottimizzata, migliora l’elaborazione in tempo reale e riduce i costi. Secondo le previsioni, questo permetterà di ampliare l’ambito di implementazione dell’IA in elettrodomestici, ascensori, mappe ad alta precisione e altre applicazioni. Le caratteristiche principali sono due.

Anzitutto la tecnologia Compact AI consente una rapida elaborazione in tempo reale nei dispositivi FPGA, con una miglior efficienza nell’ordine di calcolo e architettura dei circuiti ottimizzata per l’implementazione in dispositivi FPGA e una riduzione dei calcoli inferenziali a un decimo (rispetto alla tecnologia esistente di Mitsubishi Electric che supporta l’apprendimento approfondito sui dispositivi FPGA) del tempo richiesto dall’IA tradizionale e miglioramento dell’elaborazione in tempo reale.
Inoltre l’architettura dei circuiti, di dimensioni ridotte, permetterà di espandere l’impiego dell’intelligenza artificiale nei dispositivi FPGA. Grazie all’architettura miniaturizzata dei circuiti è possibile realizzare sistemi di IA compatti per l’implementazione in dispositivi FPGA di piccole dimensioni, con la conseguente riduzione di costi e consumi energetici. L’utilizzo di piccoli dispositivi FPGA amplierà infine l’ambito di implementazione della tecnologia di intelligenza artificiale in elettrodomestici, ascensori, mappe ad alta precisione e altri prodotti/campi in cui la sua adozione è stata limitata dai costi elevati.

Con un rapido riepilogo dello sviluppo, si ha quindi che la nuova soluzione proposta vanta un tempo di elaborazione su FPGA di dimensioni identiche con la IA Compact, dimensioni FPGA richieste per inferenza dello stesso livello del 10% e 3 bande/standard, mentre la tecnologia convenzionale ha un tempo di elaborazione su FPGA di dimensioni identiche di 12 dB, dimensioni FPGA richieste per inferenza dello stesso livello del 35% e 1 banda/standard. Ancora una volta, un confronto eloquente…

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli