Con il Lighthouse Plant di Ansaldo Energia, nasce il Club degli Innovatori 4.0

Per la V Assemblea Generale del CFI, è stato organizzato il convegno “I Lighthouse Plant del Cluster Fabbrica Intelligente” a Genova presso Ansaldo Energia venerdì 20 aprile 2018.

In occasione della V Assemblea Generale del CFI (Cluster tecnologico nazionale Fabbrica Intelligente), riservata ai soci, è stato organizzato il convegno pubblico “I Lighthouse Plant del Cluster Fabbrica Intelligente” che si tiene a Genova presso la sede di Ansaldo Energia venerdì 20 aprile 2018.

L’evento si svolge dalle ore 12 alle ore 16.30 e prevede un ricco programma di interventi da parte di rappresentanti delle istituzioni, del Cluster Fabbrica Intelligente e di Ansaldo Energia e suoi partner di progetto, al termine del quale seguirà la visita dell’azienda. Il focus del convegno è la presentazione del Lighthouse Plant di Ansaldo Energia, primo dei 4 Lighthouse Plant che il CFI ha selezionato, per conto del MiSE (Ministero dello Sviluppo Economico), quali Impianti Faro del Piano nazionale Impresa 4.0. Dopo i saluti di benvenuto di Giuseppe Zampini (CEO di Ansaldo Energia), Edoardo Rixi (Assessore allo Sviluppo Economico di Regione Liguria), Marco Bucci (Sindaco di Genova) e Oscar Pasquali (Responsabile Segreteria Tecnica del MIUR), seguiranno gli interventi di Gianluigi Viscardi (Presidente del CFI) e di Tullio Tolio (Presidente del Comitato Tecnico-Scientifico del CFI), che presenteranno le più recenti iniziative del Cluster, con particolare riferimento ai Lighthouse Plant.

I Lighthouse Plant sono impianti produttivi realizzati ex-novo o profondamente rivisitati completamente basati sullo sviluppo e applicazione delle tecnologie digitali del Piano Impresa 4.0, che rispondono a determinati requisiti previsti dal relativo regolamento. Tali impianti, concepiti allo stato dell’arte della tecnologia ed evolutivi, sono destinati a diventare un riferimento a livello nazionale e internazionale per la fattibilità di percorsi di sviluppo tecnologico. La successiva presentazione del Lighthouse Plant, affidata ai responsabili dell’azienda genovese e ad alcuni partner, scientifici e industriali, del progetto, sarà preceduta dalla cerimonia di firma dell’accordo per il Lighthouse Plant Club, con relativa consegna della pergamena di iscrizione ad Ansaldo Energia, primo socio del Club. Maggiori informazioni sono presenti sul sito ufficiale di CFI che, in occasione dell’evento genovese, si presenta per la prima volta nella sua nuova veste grafica, più accattivante e finalizzata a una più rapida ed efficiente navigazione.

calendar_month

a cura di Loris Cantarelli