L’apprendimento IA controlla le apparecchiature

L'apprendimento IA basato su modello per controllare le apparecchiature

Mitsubishi Electric ha annunciato di aver sviluppato una tecnologia che utilizza l’intelligenza artificiale (IA) basata su modello per controllare le apparecchiature in modo autonomo.

La tecnologia IA proprietaria di Maisart (acronimo di Mitsubishi Electric’s AI creates the State-of-the-Art in technology, “L’IA di Mitsubishi Electric crea la tecnologia d’avanguardia”) costruisce modelli delle apparecchiature procedendo per tentativi e quindi impara le regole di controllo in base a tali modelli. In una dimostrazione in cui viene utilizzato un labirinto circolare, il cui obiettivo è guidare una palla al centro del labirinto ribaltando e inclinando il labirinto stesso, la tecnologia ha imparato con successo a guidare la palla verso l’obiettivo senza richiedere alcuna programmazione umana. Si prevede che la nuova tecnologia, ancora in fase di sviluppo, in futuro ridurrà drasticamente i tempi e i costi di sviluppo dei programmi di controllo.

Utilizzando la IA basata su modello, la tecnologia impara automaticamente le regole di controllo, per ridurre i tempi e i costi di sviluppo del sistema. Procedendo per tentativi, il sistema apprende il modello di uno spazio di stati della dinamica del sistema specifico, che viene quindi utilizzato dalla tecnologia per imparare automaticamente le regole di controllo necessarie per raggiungere gli obiettivi prestabiliti. Gli esseri umani non devono più sviluppare programmi manuali per insegnare le azioni di controllo appropriate, e questo permette di ridurre i tempi e i costi di sviluppo dei programmi di controllo.

In futuro, Mitsubishi Electric intende continuare a sviluppare la tecnologia aggiungendo ulteriori funzionalità IA per aumentare la velocità e la precisione dell’apprendimento autonomo. Intende inoltre utilizzare simulazioni 3D dell’apparecchiatura controllata al fine di ridurre sensibilmente il tempo necessario per imparare i metodi di controllo.