Air Liquide, contratto con Numanova per la stampa 3D

Air Liquide fornirà fino a fino a 6 milioni di Nm3 di Argon all’anno a Numanova per la produzione di polveri metalliche di alta qualità per l’Additive Manufacturing.

Air Liquide ha firmato un contratto pluriennale con la start up italiana Numanova, specializzata nella produzione di polveri metalliche utilizzate come materia prima nella fabbricazione additiva (o stampa 3D). Con questo contratto, Air Liquide fornirà fino a 6 milioni di Nm3 all’anno di Argon di elevata purezza, in forma liquida per rigassificazione, al nuovo sito di produzione di Numanova a Nera Montoro, Narni.

Nella metallurgia delle polveri, l’Argon viene utilizzato come gas inerte di processo per la produzione e la lavorazione delle polveri metalliche di altissima qualità e successivamente, nella fabbricazione additiva nelle stampanti 3D, per proteggere le polveri dalla riossidazione e garantire la miglior qualità interna ed esterna dei pezzi stampati.

Numanova dispone di una avanzata tecnologia di gas-atomizzazione per la produzione di polveri metalliche basata (a regime) su due impianti con produttività installata fino a 800 t/anno.

Polverizzazione del metallo

Il processo consiste nella polverizzazione in finissime goccioline di un flusso controllato di metallo fuso, grazie a un getto di Argon ad alta pressione. Solidificandosi, le goccioline formano una polvere micrometrica altamente sferica. A partire da queste leghe in polvere, dopo un attento e rigoroso processo di vagliatura, certificazione e qualifica del proprio prodotto, Numanova è in grado di fornire al mercato una vasta gamma di polveri metalliche per la fabbricazione additiva di parti con geometrie complesse dotate di nuove funzionalità (ad esempio, per la fabbricazione di protesi nel settore biomedicale, di componenti turbina nel settore aeronautico ed energetico, nell’industria del lusso).

In Europa, oltre a Numanova, altre società come Erpro & Sprint, azienda specializzata nella fabbricazione additiva di prototipi e di pre-serie in Francia per il settore automobilistico, aeronautico e medicale, Fada-Catec, il Centro delle tecnologie avanzate aerospaziali di Siviglia in Spagna, e ADIRA-Metal Forming Solutions, specializzata nell’apparecchiatura meccanica per il taglio laser dei metalli in Portogallo, si sono affidate recentemente alle competenze di Air Liquide in questo settore affinché le accompagni nel loro sviluppo.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu