AI e machine learning: Google mette on-line un corso gratuito

Google ha sviluppato un nuovo sito che funge da “contenitore” per tutte le risorse (corsi, esperienze dirette, software ecc.) collegate al mondo dell’Intelligenza Artificiale e del machine learning.

Il Machine Learning e l’intelligenza artificiale sono tra i principali argomenti di dibattito nel mondo della tecnologia e dell’industria. Google è tra i pionieri in entrambi i settori e, di recente, ha reso accessibile gratuitamente e a tutti una serie di risorse attraverso il sito dedicato Learn with Google AI.

L’intento di Google è di fare del sito Learn with Google AI un vero e proprio riferimento per il Machine Learning e l’intelligenza artificiale. L’obiettivo è essere utile per chiunque: da chi approccia questo settore per la prima volta (e quindi vuole apprendere nozioni base di Machine Learning) a chi già ci lavora (e quindi vuole sviluppare e affinare le proprie capacità), fino a quelle realtà che hanno bisogno di applicare a casi reali quanto appresto (con esempi di casi reali di successo).

Un corso gratuito per il Machine Learning

Google corso Machine LearningIl sito offre anche un corso gratuito chiamato Machine Learning Crash Course (MLCC). Il corso si basa su materiale realizzato internamente da Google e originariamente progettato per consentire ai dipendenti del colosso di Mountain View di comprendere facilmente i concetti fondamentali di AI e di Machine Learning. MLCC è composto da esercizi, visualizzazioni interattive e video didattici per comprendere al meglio le tematiche trattate ed è stimato in circa 15 ore di durata complessiva.

È pensato ovviamente per i principianti senza esperienze in materia, sebbene Google raccomandi un minimo di dimestichezza con l’algebra e una base di programmazione e di Python.

calendar_month

a cura di Maria Bonaria Mereu